Rieti, gli appuntamenti della domenica
in città e in tutto il Reatino

Torri in Sabina
2 Minuti di Lettura
Domenica 25 Giugno 2017, 00:47
RIETI - Gli appuntamenti della domenica in tutto il Reatino.

«TORna a RIvivere» la festa delle cantine di Torri in Sabina: il tour enogastronomico più famoso della Bassa Sabina torna per il 22esimo anno per riscoprire le tradizioni torresi. La Festa delle Cantine coniuga la possibilità di assaggiare i cibi contadini genuini con la tradizione folk, danze e canti. Dalle 20, festa per San Giovanni Battista.

Ancora tradizione con l’infiorata di Poggio Moiano: è l’infiorata del Sacro Cuore, l’evento che ormai da 46 anni anima il paese, fino ad oggi. Tanti gli eventi collaterali, dalla musica a momenti gastronomici. A Poggio Mirteto c’è la giornata del musicante, una rimpatriata di musicanti che farà anche solidarietà per donare una «casetta» ai terremotati: oggi pomeriggio i motociclisti Squinternati e i musicanti in corteo e, in serata, cena e organetto. A Fara Sabina aperto il Festival laboratorio di pratiche teatrali. Festa in onore di San Giovanni Battista fino a oggi a Torricella in Sabina, con serate musicali e gastronomiche. Anche Casperia festeggia il patrono San Giovanni: oggi il solenne momento religioso alle 12, aperitivo e, in serata, nella Chiesa dell’Annunziata, il concerto del maestro Emanuele Stracchi. Festival organistico presso l’abbazia di Farfa, oggi alle 16.30: concerto per organo del maestro Dino Rando. A Talocci fino a oggi la sagra del raviolo talocciano. L’etruscologo Enrico Benelli, oggi a Vallecupola (presso il Palazzo Iacobuzzi), sarà presente nell’ambito del progetto Simbas per parlare di tematiche storico-antropologiche, riguardanti le prime manifestazioni epigrafiche etrusche e centro-italiche.

A Contigliano l’ormai tradizionale Festa della Pizza, giunta all’edizione numero sette. Fino a domenica 2 luglio, il Parco di Villa Franceschini tornerà a riempirsi grazie a cantanti e orchestre di richiamo, sotto la consueta organizzazione dell’Associazione Quintilianum. Questa sera protagonista sarà Monica Cherubini. La settimana prossima parte, nella serata di lunedì 26 giugno, con Matteo Bensi mentre martedì 27 sul palco di Villa Franceschini sarà la volta di Omar Codazzi. Si proseguirà, mercoledì 28 giugno, con il duo Allegrini e Trebiani mentre giovedì sera toccherà all’Orchestra italiana Bagutti. Ancora un’orchestra nell’ultima serata di giugno, quando musiche e voci saranno dei Sogno Mediterraneo. Luglio sarà inaugurato da Matteo Tarantino. L’ultima serata della manifestazione del 2017 vedrà protagonista Luca Sebastiani, che a Contigliano «gioca in casa».

Festa per il patrono e solidarietà per le aree colpite dal sisma. A cura dell’Associazione Pro Paterno, oggi, festa per San Giovanni Battista a Paterno di Castel Sant’Angelo. Presente Pierluigi Novelli, chef che nel 2013 vinse a «La prova del cuoco» su Rai Uno. Stand dalle 12.30.

Arrivato ieri a Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II Mauro Merlino: vestito da «Spiderman», arriva oggi a Amatrice, intorno alle 8.
© RIPRODUZIONE RISERVATA