Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Organo Don Bedos in San Domenico
5 Minuti di Lettura
Sabato 1 Ottobre 2016, 01:43
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Il Reate festival propone Giacomo Puccini. Questa sera alle 21, nella chiesa di San Domenico, a Rieti, serata dedicata alla «Messa di Gloria» di Puccini. L’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Pasquale Veleno, con il Coro dell’Accademia di Pescara e i solisti Riccardo Della Sciucca e Lorenzo Grante eseguiranno questa composizione giovanile di Puccini, per molto tempo sconosciuta. L’intero incasso è devoluto alle popolazioni colpite dal sisma. Il ciclo di musica sacra, con incasso sempre per le aree colpite dal sisma, si chiuderà il 9 ottobre con un’antologia di composizioni sacre di Faurè, Poulenc e Mendelssohn eseguite dal Coro femminile del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Roberto Gabbiani. Domenica alle 18, all'Auditorium Varrone di Rieti, spazio a Gioachino Rossini con "Le sonate a quattro".

Per «Invito a Palazzo», promosso dall’Abi, domenica, dalle 10 alle 19, visitabili, con la Fondazione Varrone, i palazzi Dosi e Potenziani Fabri di Rieti.

Sagra della porchetta, domenica, a Poggio Bustone. Un evento nato nel lontano 1950, con la deliziosa specialità da gustare insieme ad altre prelibatezze, accanto a musica dal vivo, sfilate in costume e spettacoli pirotecnici.

All’Edelbier di via San Pietro Martire, a Rieti, fino a domenica, c’è «L’Oktoberfest, dalle 19 alle 3, nella tensostruttura.

Oggi, dalle 10.30, al km 1,100 della S.S. 17, alla curva restaurata del circuito storico della Mille Miglia, ad Antrodoco, iniziativa di Anas, Asi e Comune di Antrodoco, per dedicare la curva al pilota Piero Taruffi. Presente, tra gli altri, la figlia Prisca Taruffi.

Oggi, spazio a "Il canto abbraccia", un'edizione straordinaria del Festival del canto a braccio di Borbona, organizzato annualmente dell'Amministrazione Comunale di Borbona e giunto alla 11° edizione: alle 21, nell'aula consiliare della Comunità montana di Posta, i poeti in ottava rima condivideranno il dolore di Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto. Nel corso della serata si svolgerà anche la terza ed ultima selezione del I Campionato nazionale di ottava rima. La finale del campionato avrà luogo a Roma, il 20 ottobre, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.

A Roccantica, domenica, «Ricostruiamo insieme Accumoli e Amatrice»: dalle 8.30, gare di Crossfit al palazzetto dello sport, dalle 12 stand gastronomici con l’amatriciana. «Un’amatriciana per Amatrice», domenica dalle 12.30, in piazza Oddo Valeriani a Casperia, con la parrocchia San Giovanni Battista. A Casaprota la festa di San Michele Arcangelo con momenti liturgici, oggi: la Filarmonica Verdi suonerà oggi per le vie del paese e, in serata, «Un’amatriciana per Amatrice», dalle 21, insieme all’Orchestra Colorado Band e il Gruppo Ottoni Sabini. A Magliano Sabina, fino a domenica, la sera, «Solo birra» al parcheggio dei giardini pubblici. Oggi e domenica, a Castiglione di Cottanello, si festeggia la Madonna del Santissimo Rosario. Al Museo archeologico di Fara in Sabina fino al 30 ottobre, la mostra «Calvino, qui e altrove». A Cantalupo, oggi alle 17, in Sant’Adamo, la conferenza «La chiesa di Sant’Adamo, aspetti devozionali nei santi rappresentati nei suoi affreschi», relatrice Giovanna Grumo e, a seguire, il Gruppo Fuori dal Coro. Oggi alle 12.30, a Casperia, c’è il «Cristian day», festa in piazza con banchetti gastronomici dedicata al ritorno nel suo paese del giovane Cristian Casali dopo il lungo periodo di riabilitazione a Imola a seguito di un incidente d’auto.

La VI edizione del Rieti Guitar Festival, parte oggi al Teatro Flavio Vespasiano (ore 21) di Rieti con un grandissimo artista internazionale come Bireli Lagrène. Il chitarrista francese, degno erede del leggendario Django Reinhardt, vanta collaborazioni con jazzisti come Jaco Pastorius, John McLaughlin, Al Di Meola, Gil Evans, Charlie Haden, Paco De Lucia, Stephane Grappelli, Lenny White e suonerà col suo quartetto spaziando tra jazz, musica zigana e il classico stile della chitarra manouche creato da Reinhardt. Visto il rilievo internazionale di Lagrène e con il concerto gratuito (come tutto il festival) è previsto un notevole afflusso di pubblico al Flavio per cui si invita a prenotarsi al botteghino dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.45. Domenica il festival si sposta all’Auditorium Varrone dove alle 10.30 il maestro liutaio Andrea Damiani dirigerà gli allievi del Conservatorio di Santa Cecilia. Quindi alle 21, suonerà Oscar Ghiglia, grande interprete della chitarra classica, allievo di Andres Segovia, dalla quarantennale carriera in tutto il mondo. Lunedì (ore 21) Raffaello Simeoni e Cristiano Califano presenteranno il concerto «Le corde nel tempo», spaziando tra strumenti a corda di vario tipo ed epoche tra musica etnica, folk, classica e generi moderni. Infine martedì (ore 21) chiuderà Leonardo Gallucci, specialista della chitarra a dieci corde, allievo di Eliot Fisk, Walter Abt, Manuel Guitierrez, Roland Dyens e Sharon Isbin, eseguendo un repertorio che va dal classico alle influenze più attuali.

Da Castel di Tora a Rieti, quindi da Roma a Parigi, con un accenno a Napoli. E’ la protagonista di «Storia di Carla», romanzo di Federica Iacobelli, edito da Pendagon, che viene presentato oggi alle 17 in piazza San Giovanni, a Castel di Tora, dalla stessa autrice. Una tappa che segue numerose altre. La storia parte proprio dal paese sulle sponde del lago del Turano, dove Carla trascorre l’infanzia, passa per gli studi a Rieti, per poi arrivare a Roma e Parigi, lungo una trama appassionante e non priva di risvolti a sorpresa. Iacobelli, giornalista e scrittrice, è autrice di storie per bambini e ragazzi, drammaturgie e sceneggiature. Ma il suo mondo spazia tra i linguaggi di musica, teatro, cinema, televisione, arti visive e giornalismo.

«Latte e Polvere: azioni concrete e sostenibili nelle emergenze»: è il titolo del convegno dell’associazione Alma Mater di Rieti, in programma oggi alle 16.30 alla Biblioteca Paroniana di Rieti. «Dopo il sisma - si legge nel comunicato di Alma Mater - promuoviamo un’iniziativa locale per informare dell’esistenza di linee guida per la protezione dell’allattamento nelle emergenze».
© RIPRODUZIONE RISERVATA