Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Benedizione degli animali (archivio)
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Gennaio 2017, 00:39
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

A Forano, domenica alle 18, al teatro comunale, nuovo appuntamento per la rassegna culturale proposta dall’Associazione «ForanoInMusica». In scena gli interpreti dello spettacolo teatrale «Scusate...ma dovevo!», commedia brillante diretta da Emiliano Morana. Info e prenotazioni: 380/4617448. A Poggio Moiano,  domenica, la banda musicale «don Antonio Santini» diretta dal maestro Marco Principessa eseguirà un concerto in ricordo di monsignor Antonio Santini a cinque anni dalla sua morte: appuntamento presso la chiesa parrocchiale alle 18. A Poggio Mirteto, domenica, l’inaugurazione del 150° anniversario della Campagna dell’agro romano per la conquista di Roma: alle 11, sotto al municipio, la cerimonia; alle 15, nella sala della cultura, la conferenza sul significato e valore storico della campagna dell’agro romano, a cui interverranno Gianfranco Paris e Gino Martellucci. Alle 16.30 il concerto della banda musicale nazionale Garibaldina di Poggio Mirteto diretta dal maestro Claudio Gamberoni. Presiederà la manifestazione la professoressa Annita Garibaldi Jallet, presidente dell’associazione nazionale veterani reduci garibaldini.

Per le feste in onore di Sant’Antonio abate, tra oggi e domenica, in ogni angolo della provincia, rivive l’antica ricorrenza tra le più sentite nelle comunità contadine. I cliché sono simili ovunque, con processioni con la statua del santo, le bande musicali, la distribuzione delle ciambelle benedette e fuochi d’artificio. La festa a Bocchignano di Montopoli e a Poggio Mirteto Scalo si tiene domenica pomeriggio. A Torri in Sabina, domenica mattina, in piazza, l’esposizione dei mezzi agricoli e l’arrivo degli animali per la benedizione, a cui seguirà la distribuzione delle ciambelle. Suonerà la Banda musicale del paese, accompagnata dalle majorettes. A Casperia, domenica pomeriggio, processione e la musica della Banda musicale di Casperia, distribuzione di ciambelle e tortoli. Cantalupo festeggia domenica mattina con la benedizione degli animali, la processione e, alle 13, il pranzo per Sant’Antonio. A Roccantica, la benedizione degli animali in piazza San Valentino è in programma domenica mattina: si rinnoverà la tradizione della distribuzione delle fave cotte e, nel pomeriggio, verranno distribuite le ciambelle benedette.

Il terremoto fa traslocare, ma non ferma l’energia di «Women in Art 2017». Dall’Auditorium dei Poveri di via Garibaldi - chiuso per inagibilità - l’ottava edizione della rassegna d’arte ideata da Itzel Cosentino e Maia Palmieri quest’anno si sposta, dal 24 al 29 gennaio prossimi, nella Sala Mostre dei portici del Comune di piazza Vittorio Emanuele II, a Rieti, portando con sé, in continua evoluzione, il consueto carico di pittura, scultura, fotografia e design. Divenuto ormai un appuntamento di riferimento per il mondo dell’arte cittadina, «Women in Art» aprirà al pubblico alle 16 di martedì 24 gennaio: e da martedì a giovedì la realizzazione, da parte di Itzel Cosentino e Maia Palmieri, di un’installazione pittorica che si trasformerà in un set fotografico. Venerdì 27, alle 19, vernissage e concerto di Thomas Valente, sabato 28 (ore 17) aperitivo letterario con gruppo di lettura, performance artistiche e, alle 19, lo spettacolo di «Sputafuoco» a cura di Giorgio Clemente. Domenica 29 (ore 11.30) laboratori artistici per bambini di tutte le età a cura del Nido Famiglia «Scarabocchiando»; a partire dalle 11, invece, l’inizio dell’Estemporanea d’Arte e, alle 17, la premiazione conclusiva. L’adesione all’Estemporanea prevede una quota di partecipazione e il suo ricavato, oltre a quello della raccolta fondi, saranno interamente devoluti alla popolazione di Accumoli. Info al 347/5303486 e 320/0219677.

Percorso teatrale al Museo Civico di Rieti. Doppio appuntamento, domenica 22 e sabato 28 gennaio, con «Il racconto del mantello. I linguaggi segreti dell’abbigliamento nell’arte». L’iniziativa è a cura del Gruppo Jobel, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e del Museo Civico e si svolge nella sezione Storico-Artistica del Museo, con ingresso da piazza Vittorio Emanuele II, con inizio alle 17. Il costo è di 5 euro, 2 per i bambini fino a 10 anni, accompagnati. Il percorso museale è ispirato ai «tableaux vivants» che si raccontano tramite l’interazione tra attori e pubblico. Il tema scelto è quello dell’abbigliamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA