Rieti, l'Asm bonifica la zona
della Piana dai rifiuti lasciati
accanto ai cassonetti/Le foto

Rieti, l'Asm bonifica la zona della Piana dai rifiuti lasciati accanto ai cassonetti/Le foto
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Luglio 2017, 17:00 - Ultimo aggiornamento: 17:05

RIETI - Questa mattina gli operatori dell'Asm hanno provveduto alla rimozione dei rifiuti abbandonati in prossimità dei cassonetti stradali dislocati in diverse aree della piana reatina, zona al momento non servita dal servizio della raccolta Porta a porta. Purtroppo, ci sono ancora cittadini, residenti in altri quartieri della città e anche in altri Comuni, che non effettuano la raccolta differenziata e preferiscono abbandonare i loro rifiuti nei cassonetti dislocati nella piana, evidentemente causando il cosiddetto fenomeno della migrazione dei rifiuti. «Una situazione - fa sapere Asm - che verrà presto sottoposta all’attenzione della vigilanza al fine di evitare questi scenari poco piacevoli e irrispettosi dell’ambiente in cui viviamo».
 

 


In particolare, questa mattina si è provveduto alla pulizia di via Velinia, via Criano e via Settecamini. In via Criano sono stati aggiunti altri cassonetti. Per bonificare l’area, presa letteralmente d’assalto da rifiuti che giungono, per mano dei cittadini, da un po’ ovunque, si è reso addirittura necessario, in particolar modo in via Velinia, l’utilizzo della pala meccanica.

«Asm - si legge ancora in una nota dell'azienda - lavora ogni giorno per ripulire le aree della Piana reatina oggetto della migrazione dei rifiuti e dell’abbandono indiscriminato di rifiuti ingombranti, effettuando in alcune zone, lo svuotamento dei cassonetti anche due volte al giorno».

L’azienda ricorda che, a inizio autunno, anche la Piana Reatina verrà servita dalla raccolta dei rifiuti Porta a porta con la speranza che, questa problematica, si risolva definitivamente.

«Senza la collaborazione della cittadinanza - ricorda Asm - è evidente che non è possibile garantire la pulizia e il decoro che merita una zona di particolare pregio naturalistico che contraddistingue i paesaggi della piana reatina, a danno dell’intera comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA