Rieti, ritrovata la reliquia di Sant'Antonio
ignoti l'hanno lasciata nella Cattedrale

Rieti, ritrovata la reliquia di Sant'Antonio ignoti l'hanno lasciata nella Cattedrale
di Christian Diociaiuti
1 Minuto di Lettura
Martedì 19 Novembre 2013, 22:59 - Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 16:56
RIETI - Ritrovata nella tarda serata di ieri, intorno alle 21.30, la reliquia di Sant’Antonio trafugata sei giorni fa. Ignoti l’hanno lasciata sulla prima panca a destra entrando nella Cattedrale di Santa Maria. L’oggetto sacro era intatto ma senza l’ostensorio placcato in bronzo. A ritrovarla è stato don Roberto D’Ammando: il parroco stava realizzando il presepe e, uscendo dalla Cattedrale, ha notato sulla panca un fagottino che il prelato non ha esitato ad aprire scoprendo, con gioia, che conteneva la reliquia di Sant’Antonio.



«I carabinieri ci hanno detto di non dire nulla - sono state le prime parole di D’Ammando - però sì, siamo felicissimi». Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Rieti, che hanno portato l’oggetto sacro al comando provinciale per tutti i rilievi del caso. La reliquia, sottratta mercoledì intorno alle 17.30 dalla chiesa di San Francesco, consiste in un frammento autentico appartenente al taumaturgo.



I ladri, forse, sono stati mossi alla restituzione dopo gli appelli rivolti dalla comunità sgomenta per il furto e dalle autorità, in primis dalla Pia Unione e dal sindaco. Dopo tutti i procedimenti di rito, la reliquia sarà resituita al vescovo, Delio Lucarelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA