Lazio, la Regione lancia una campagna di promozione per il turismo nelle aree colpite dal terremoto

Il manifesto promozionale della Regione
di Luca Brugnara
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Aprile 2017, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 05:54
Si parte dalla Maratona di Roma e non per caso. Prende il via dalla manifestazione che domenica 2 aprile "invaderà" le strade della Capitale la campagna di comunicazione della Regione Lazio per rilanciare il turismo nelle aree del Reatino colpite dal sisma. Perché se è vero che il terremoto ha distrutto chiese pluricentenarie, ha danneggiato gran parte del patrimonio artistico di Amatrice e Accumoli - oltre ad aver provocato, non va mai dimenticato, quasi 300 morti nell'Italia centrale, distruzioni di case e attività - non ha cancellato la voglia di ripartire, le bellezze paesaggistiche, i percorsi di Fede, le eccellenze dell'enogastronomia. E anche la possibilità di passeggiare o correre in mezzo a un'area dove la natura regala il meglio di sé, peraltro a poca distanza da Roma. La Maratona, per molteplici ragioni, rappresenta la platea ideale per una campagna di comunicazione.

LA MARATONA
Al Circo Massimo, nell'area della partenza, ci saranno cartelloni della Regione Lazio che invitano a scoprire o riscoprire le Valli Reatine, “Emozioni nel cuore d'Italia”. Senza dimenticare, ovviamente, che chi partecipa alla maratona ama correre. La campagna definisce il Reatino come “Il luogo ideale per chi ama correre”. Una platea, quella della maratona, composta da tanti romani, ma anche da appassionati, persone di ogni età e provenienza: una vetrina importante per il Reatino. Migliaia di persone che, prima dello start, si imbatteranno nei cartelloni della Regione e magari potranno avere uno spunto per una prossima gita o una futura vacanza.

IL PERCORSO
E questo è solo il primo passo. Per rilanciare l'economia turistica delle aree coinvolte nel sisma e, più in generale, del Reatino. Come presentato mercoledì scorso a Rieti dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, la campagna della Regione prevede un primo opuscolo, di prossima uscita, sulle attrattive turistiche dell’area del cratere sismico e poi un secondo, successivo, sulle proposte estive. “Ovviamente la diffusione - ha precisato Zingaretti - sarà a Roma e in altre località esterne”. Quindi, promozione su giornali e tv e una sezione sul portale turistico all’indirizzo www.visitlazio.com/vallireatine, dove si potranno scoprire le varie proposte, dai Cammini di Fede collegati a San Francesco a Cittaducale, da Leonessa alle Riserve naturali.

LA CAMPAGNA
Ma il binomio turismo-Reatino verrà rilanciato anche sotto altre forme dalla Regione. Risorsa da sempre peculiare del Reatino è l’agroalimentare. Oltre allo sviluppo dell'Area Food di Amatrice, con l'arrivo dei ristoranti, sono in programma una serie di iniziative sul territorio, in primavera ed estate. Tra queste, “Sapere i sapori del Lazio”, che si svolgerà il 17 maggio a Rieti, sull’educazione alimentare, “Sotto le stelle del Lazio - estate” con gli chef stellati sulle specialità dell’Alto Velino. E, ancora, “Suoni, colori e gusti dell’Appennino - estate” e “Vieni a casa mia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA