Rieti, prefettura soppressa
la sede trasferita a Viterbo
I commenti di Melilli e dei sindacati

Rieti, prefettura soppressa la sede trasferita a Viterbo I commenti di Melilli e dei sindacati
1 Minuto di Lettura
Giovedì 10 Settembre 2015, 18:30 - Ultimo aggiornamento: 21:29
RIETI - Prefettura di Rieti tagliata, con accorpamento con quella di Viterbo. La notizia era nota da mesi, ora è confermato dallo schema di decreto del presidente della Repubblica messo a punto da ministero dell'Interno: 23 le prefetture da abolire, accorpandole ad altre più o meno vicine. Il documento prevede la soppressione delle prefetture entro il 31 dicembre 2016.



IL COMMENTO DI MELILLI

"La proposta - detto Meilli - mi sembra timida e penso si possa fare di più. Era ormai inevitabile che Rieti condividesse il prefetto con Viterbo così come lo condivideranno altre città italiane. Ora seguiremo l'iter amministrativo per fare in modo che i cittadini e i dipendenti della prefettura non abbiano problemi".



LA REAZIONE DEI SINDACATI

Durissima la Uil. Valeria Pitoni, segretario della Uol Funzione pubblica di Rieti dice: "E’ brutale l’aggressività operata dal governo nei confronti degli abitanti cittadini dei piccoli centri, come Rieti, che dovranno diventare esperti di Pec per avere rapporti con la pubblica amministrazione, solo con la scusa dello pseudo risanamento economico, tanto caro ma che valuteremo nei risultati alle prossime elezioni politiche, sempre che ce le consentano".
© RIPRODUZIONE RISERVATA