Rieti, la polizia e il questore
consegnano "Il mio diario"
agli alunni reatini

La consegna con il questore Mannoni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Maggio 2017, 14:22
RIETI - La Polizia di Stato, per l'inizio dell'anno scolastico 2017-2018, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero dell'conomia e Finanze, ha rinnovato l'iniziativa di distribuire l'agenda scolastica denominata "Il mio diario".
Il progetto, giunto ormai alla 4^ Edizione, prevede la distribuzione di 50.000 copie dell'agenda agli studenti delle classi 4^ e delle pluriclassi degli Istituti primari delle province di Como, Genova, Massa Carrara, Macerata, Chieti, Rieti, Bari, Reggio Calabria, Messina e Cagliari. Protagonisti grafici del progetto sono due supereroi, chiamati Vis e Musa, i quali accompagneranno gli studenti per l'intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione e per la civile convivenza. Dal mese di settembre a quello di giugno, il Diario affronta temi di grande attualità, come ad esempio la Costituzione italiana, i principi fondamentali e le libertà della persona, i diritti dell'uomo e del bambino, il diritto alla salute, al lavoro, all'istruzione, l'uguaglianza e la solidarietà, il valore dello sport, con approfondimenti sulla  salvaguardia ambientale, sull'integrazione sociale, sul fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo, sull'immigrazione, sull'educazione stradale, ed infine brevi cenni sull'economia.

La cerimonia di presentazione nazionale si è tenuta questa mattina presso la Scuola Primaria di Cinquale Narciso Bresciani di Montignoso, Massa, alla quale ha partecipato il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli, il quale ritornando nell'istituto scolastico che lo ha ospitato nel suo percorso di formazione, ha consegnato il diario ad una folta rappresentanza di studenti. La mattinata è stata animata dalla presenza dell'autore dell'introduzione del diario, il famoso topo Geronimo Stilton, che ha anticipato ai giovani studenti i temi principali dell'agenda scolastica: l'importanza del rispetto delle regole, dell'ambiente, del codice stradale e del vivere civile.

Anche in questa provincia, alle ore 12.30 odierne, si è tenuta una breve cerimonia di presentazione e consegna delle agende. Il Questore di Rieti Dott. Antonio Mannoni ha, infatti, consegnato il graditissimo dono agli studenti della Scuola Primaria Statale Cirese; dell'Istituto Comprensivo Angelo Maria Ricci di Rieti, accompagnato da rappresentanti della Questura e della Sezione della Polizia Stradale di Rieti, alla presenza di rappresentanti del mondo scolastico reatino.

Nei prossimi giorni gli uomini della Questura di Rieti si recheranno in visita in tutte le scuole primarie della provincia di Rieti per consegnare anche agli altri studenti, che nel prossimo anno scolastico frequenteranno la classe 4^, il bellissimo diario scolastico che li accompagnerà nella stagione didattica 2017/2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA