Poggio Mirteto, partono i lavori
in viale De Vito: la «Passeggiata»
torna a fiorire

Poggio Mirteto
di Samuele Annibaldi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Gennaio 2018, 08:02 - Ultimo aggiornamento: 13:15
POGGIO MIRTETO - Si tornerà a passeggiare, perché la Passeggiata tornerà a riprendere nuova vita. L'annuncio che si attendeva da tempo, finalmente è arrivato: entro la fine del mese inizieranno i lavori di riqualificazione di viale De Vito, la via meglio conosciuta nella cittadina come «Passeggiata». L'annuncio era atteso da tempo ma mese dopo mese, con la data di inizio sempre rimandata, si sono generate anche polemiche da parte delle forze politiche d'opposizione e di alcuni cittadini. «Si sta pagando il mutuo e i lavori non hanno inizio», la frase più ricorrente nel paese mirtense. Adesso è invece il sindaco stesso, Giancarlo Micarelli, ad annunciare il via.
«In realtà spiega il primo cittadino mirtense - le presunte lungaggini non sono state altro che il tempo che è servito a porre in essere tutta la fase istruttoria. Progettazioni, autorizzazioni, studi, bando e gara d'appalto. Si tratta di un'opera di oltre un milione di euro, non uno scherzo, e nella predisposizione degli atti, anche il minimo carteggio ha richiesto tempo, minuzia e attenzione». Micarelli spiega anche che entro la fine di gennaio prenderanno il via i lavori di riqualificazione di viale Giuseppe De Vito. «Verrà restituito alla cittadinanza spiega il primo cittadino - un luogo di aggregazione, funzionale, elegante e perfettamente integrato nel contesto urbanistico della nostra città».
Il progetto, con i particolari che verranno resi noti a breve, prevede il completo restyling della centralissima via con una nuova pavimentazione, servizi e sottoservizi, nuove aiuole e verde e il rinnovo totale dell'arredo urbano. Come detto i lavori superano il milione di euro. «Già da lunedì - dice il sindaco- si dovrebbe aprire il cantiere. Le prime operazioni riguarderanno il taglio di alcune piante malate e poi si provvederà con tutto il resto. I lavori prosegue saranno anche l'occasione per provvedere a sistemare le aree limitrofe alla Passeggiata, ad iniziare con la scalinata che da viale De Vito scende al di sotto, dove un tempo c'era l'area mercato». Entro il 2018, ha concluso il sindaco, i lavori saranno terminati, così come prevede il capitolato d'appalto edil contratto con la ditta che si è aggiudicata l'esecuzione delle opere.

LA GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO
Il 2018 che si è aperto con questa novità, ne porta con se anche un'altra che è quella del trasferimento della gestione del servizio idrico da parte di Poggio Mirteto, così come altri Comuni, alla società Acqua pubblica sabina. Al riguardo, sempre il sindaco mirtense, si è fatto promotore di un incontro insieme al presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, i tecnici e i responsabili della società Acqua pubblica sabina in programma a Poggio Mirteto giovedì 25 gennaio alle 17.30 preso la Sala della Cultura. Nell'incontro verranno illustrate le novità del passaggio del servizio dal Comune alla citata società e sarà anche l'occasione per rispondere alle domande dei cittadini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA