Romanzo scritto in una sola notte (partendo da un incipit di Carlo Lucarelli), il concorso letterario a Poggio Mirteto

I partecipanti a "Turno di notte" a Poggio Mirteto
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Luglio 2023, 09:44

RIETI - Si scopre terra di scrittori in notturna la Sabina, che per la prima volta a Poggio Mirteto, ha ospitato una tappa di “Turno di notte 2023”, il concorso letterario per racconti.

La biblioteca comunale “Peppino Impastato” ha aperto le sue porte nella notte per la XV edizione di "Turno di notte", con diversi scrittori che fino all’alba si sono cimentati nella produzione di un romanzo partendo dall’incipit dello scrittore Carlo Lucarelli: “Ci sono mappe che possono salvarti la vita. Fisiche, virtuali, mentali, ti indicano la giusta direzione. E ce ne sono altre che possono fartela perdere. Perché anche se indicano i pericoli, con i teschi e le croci come quelle dei pirati, è proprio lì, inspiegabilmente, che vai a finire”.

Le modalità. Nelle postazioni predisposte in biblioteca, i partecipanti hanno completato entro l’alba i loro racconti, che passeranno al vaglio della giuria (i risultati entro il prossimo novembre). “Una serata e nottata incredibile - ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune mirtense, Cristina Rinaldi. - Una esperienza umana veramente unica e bella”.

I partecipanti. “Turno di notte”, il concorso letterario per racconti organizzato da Officine Wort in collaborazione con l’azienda Gandolfi e Bacchilega Editore, ha visto la partecipazione a Poggio Mirteto di: Antonella Iadicicco, Daniela Proietti, Denise Lupi, Palma (Mina) La Prova, Tiziana Di Carlo, Alessio Colletti, Carolina Maccione, Giampaolo Mezzabotta, Vittorio Petronio, Simonetta Enei, Ramona Gentili, Susanne Nows, Barbara Ancarani, Stefania Vastano, Amanda Piersanti, Alberto Osti Guerrazzi, Gabriella Rondini, Alessandro Granati.

Laura Daniela Tusa e da remoto Elena Schiuma e Chiara Maria Russo.

E alla fine della fatica letteraria, l’omaggio di Poggio Mirteto per salutare l’alba con i cornetti caldi offerti a tutti gli scrittori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA