Pirozzi: «La Figc rifarà il campo
di Amatrice, ok da Tavecchio»

Pirozzi: «La Figc rifarà il campo di Amatrice, ok da Tavecchio»
di Christian Diociaiuti
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Giugno 2017, 15:42 - Ultimo aggiornamento: 15:43
RIETI – Da campo di calcio a campo per sfollati, mensa da campo e poi di nuovo campo di calcio. Il Paride Tilesi di Amatrice sembra possa tornare agli antichi fasti, quelli che vedevano giocarci l’Amatrice calcio e accogliere squadre in assetto preparazione atletica d’estate. Insomma, il campo di Amatrice va verso il rifacimento e ad annunciarlo è proprio il sindaco Pirozzi, che nei mesi scorsi aveva raccolto la proposta d’aiuto della Figc. Ok le tribune, rimaste in piedi perché nuove, ok gli spogliatoi (interni al palasport) ma terreno di gioco da rifare, servito per gestire l’emergenza.

«Sembra che sarà rispettata da parte della Federcalcio la parola data. Tavecchio mi conferma questo, ci sarà un consiglio a breve -  ha detto Sergio Pirozzi a margine della presentazione della Nazionale terremotati - Per cui avremo un campo sportivo nuovo, come era prima, non un sintetico, sarà un misto naturale. La settimana prossima partiranno anche i lavori del palazzetto dello sport, e quelli della nuova scuola, che avrà una palestra, e lì c'è un investimento della Roma Calcio per fare un campo polivalente. Sempre lì l'Ascoli realizzerà un giardino per l'educazione motoria da 0 a 6 anni. Se avremo la possibilità di resistere - ha aggiunto Pirozzi - Amatrice punterà molto sullo sport, come nella precedente vita, e ci dovrà puntare sempre più forte in futuro, con anche palazzetto dello sport e liceo scientifico sportivo».

Insomma, anche lo sport punta a riprendere vita ad Amatrice. Struttura fondamentale anche per il liceo sportivo internazionale e non solo per l’Amatrice calcio, costretta a migrare a Borbona e divenuta simbolo di una città che non molla. La Figc da subito si era proposta di spendersi per far riavere ai rossoblù il campo sportivo. Intenzione ribadita da Tavecchio e Sibilia anche in Rieti-L’Aquila del primo febbraio scorso. Poi un po’ di silenzio, tante altre proposte (anche l’Atalanta si era detta pronta a metterci del suo) e oggi questo annuncio.

Parole che seguono quanto scritto ieri a margine del consiglio federale dalla Figc: «Il direttore generale Uva ha aggiornato i consiglieri – in occasione del consiglio federale - anche sullo stato di avanzamento del progetto ‘Il Calcio aiuta’ per il sostegno delle società calcistiche delle zone colpite dal sisma del 2016, annunciando che dalla prossima settimana inizieranno i primi stanziamenti per le 77 società censite (26 in Abruzzo, 2 nel Lazio, 36 nella Marche e 13 in Umbria)». Un campo polivalente, poi, sarà realizzato dagli ultras – raccolta fondi coordinata dagli Eagles de L’Aquila - per dare modo ai giovani di poter giocare e fare sport. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA