Pioggia e buche come crateri:
le strade del Reatino sono
diventate ovunque impraticabili

Pioggia e buche come crateri: le strade del Reatino sono diventate ovunque impraticabili
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Dicembre 2017, 07:43 - Ultimo aggiornamento: 13:22
RIETI - Pioggia e voragini. Le massicce precipitazioni dei giorni scorsi hanno ridotto le strade reatine un colabrodo, con automobilisti costretti a improbabili e pericolose gimkane oppure obbligati a fare i conti con gravi danni ai veicoli. Salaria, Ternana, Rieti-Terni e Tancia: dovunque ci si orientasse, ieri mattina la situazione uguale ovunque.

Le segnalazioni alle forze dell’ordine si sono moltiplicate, anche perché alcuni automobilisti sono rimasti in panne dopo aver distrutto pneumatici o, peggio, semiassi a causa delle buche. Sulla Rieti-Terni sono stati messi alcuni cartelli di segnalazione: all’altezza di Poggio Fidoni sabato sera sono stati recintati con birilli almeno 100 metri della superstrada in direzione Rieti.

A margine della carreggiata l’asfalto aveva ceduto, creando una buca profonda almeno 20 centimetri. Situazione ripetuta sul cavalcavia all’altezza dell’uscita del Macelletto: anche lì erano stati posizionati segnali di avvertimento per la presenza di numerose buche in successione. La situazione non è migliore sulla Salaria, soprattutto nella corsia in direzione Roma. Dall’alberata di Fonte Cottorella fino alla zona di Ornaro si ripetevano con frequenza buche profonde tra i 20 e i 30 centimetri.

Una situazione che ha costretto gli automobilisti a scarti improvvisi per evitare le voragini, creando al tempo stesso pericolo di incidenti. Tra i punti più rovinati, il tratto all’altezza di Ponte delle Ruote. Problemi anche sulla provinciale che collega Rieti a Terria, dove ieri mattina un automobilista è stato costretto a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine dopo aver distrutto uno pneumatico a causa di una buca. Il tratto tra via Comunale e Colle Aluffi è tempestato di buche, mentre a ridosso della frazione di Terria l’asfalto ha ceduto in più punti.

Una situazione preoccupante, soprattutto se si considera che l’asfalto ha ceduto dopo pochi giorni di pioggia, seppur abbondante: il timore è che le strade diventino impraticabili in caso di ulteriori piogge o, peggio, nevicate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA