Rieti, il peperoncino da tutto il mondo
torna protagonista a fine agosto

Rieti cuore piccante
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 27 Luglio 2016, 11:37
RIETI - Manca poco meno di un mese all’inizio di "Rieti Cuore Piccante", la Fiera campionaria Mondiale del Peperoncino che giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Da giovedì 25 a domenica 28 agosto l’intero centro storico di Rieti si tingerà di rosso, mettendo in bella mostra la spezia amata nel mondo

Sono state 160.000 le presenze registrate nel 2015. Ci saranno oltre 100 espositori provenienti da tutta Italia e ospiti internazionali. Le varietà di peperoncino in esposizione, originarie dei 5 continenti, saranno circa 800, compresi i "super hot". E, ancora, show cooking firmati da chef, degustazioni, convegni e seminari, mostre fotografiche e artistiche a tema, spettacoli musicali, visite guidate nei sotterranei della città. Previsti, come sempre, i “pellegrinaggi” presso il Campo Catalogo del Centro Appenninico Carlo Jucci dell'Università di Perugia, con le sue migliaia di specie di Capsicum.
“Il nostro - afferma Stefano Colantoni, presidente dell’Associazione Peperoncino a Rieti - è ormai un appuntamento di rito, per i tanti estimatori di questa fantastica spezia, per i buongustai e per semplici curiosi. E la crescita, costante, che questa manifestazione sta avendo col passare delle edizioni, ci ripaga degli sforzi fatti e che continuiamo a fare. Mi piace sottolineare però, oltre ai contenuti enogastronomici, anche gli impulsi sociali, culturali e di carattere economico che arreca l’iniziativa, sempre più un volano di fondamentale importanza per l’intero territorio reatino”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA