Rieti, Amazon: partono
le opere collaterali

Amazon
di Raffaella Di Claudio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Luglio 2016, 06:28 - Ultimo aggiornamento: 13:43
RIETI - Mentre si attende il rilascio del permesso a costruire che il Comune di Fara Sabina dovrebbe emettere domani, previa acquisizione da parte della società Vailog del diritto di superficie del lotto sul quale sorgerà il centro di distribuzione Amazon, si muovono anche le opere collaterali.

LA BRETELLA
È di queste ore la notizia della prima interruzione sulla linea ferroviaria, cui ne seguiranno altre, e che serviranno a rendere possibili i lavori per la realizzazione del ponte che collega la strada al Polo della logistica. Il ponte consentirà di legare le due arterie e di rendere così agevole il collegamento tra la bretella, che è stata ultimata e in questi giorni è oggetto di interventi di ripulitura, e la 4dir che porta al casello autostradale di Fiano Romano.

La realizzazione del ponte sarebbe dovuta avvenire entro il mese di luglio, ma considerato che le opere stanno prendendo corso in queste ore, con probabilità l'inaugurazione della bretella e la sua messa in funzione slitteranno alla fine di settembre. L'apertura della strada diventa una priorità con l'avvio del cantiere che, ottenuto il provvedimento unico del Suap, può entrare in attività. L'arteria servirà infatti a gestire il traffico che, già nelle fasi di realizzazione del mega capannone da 61mila metri quadrati, diventerà massiccio. Senza l'attivazione della bretella gli enormi tir che sono attesi per il trasporto dei grandi prefabbricati andrebbero a gravare sull'abitato di Passo Corese: ipotesi assolutamente da scongiurare.

IL DEPURATORE
Non meno urgente è la messa in funzione del depuratore a servizio del polo della logistica. Sembra sia ancora in corso l'acquisizione delle ultime autorizzazioni relative all'opera, la cui realizzazione è finalizzata anche a risolvere, attraverso l'installazione di un collettore, l'annosa problematica degli allagamenti (tornati all'ordine del giorno a causa dei temporali di questi giorni) del sottopassaggio di Passo Corese che collega via XXIV Maggio alla zona della stazione ferroviaria. Secondo le ultime previsioni il depuratore dovrebbe essere ultimato e collaudato nel giro di quattro mesi per entrare in funzione all'inizio del 2017.
© RIPRODUZIONE RISERVATA