Parliamo di donne, a Cantalupo l'omaggio a Francesco Nuti

Parliamo di donne, a Cantalupo l'omaggio a Francesco Nuti
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Luglio 2023, 17:58

RIETI - Inizia Parliamo di Donne a Cantalupo con una anteprima, domani, omaggio a Francesco Nuti recentemente scomparso.

Anche quest’anno, a Cantalupo in Sabina,si svolge, nella suggestiva cornice dell’anfiteatro presso il convento di San Biagio,laRassegna cinematografica Parliamo di Donne giunta alla sua settima edizione. Il direttore artistico, Luca Verdone, ha scelto come tema il Sacro: la Donna e la sua Spiritualità, il suo rapporto con il Divino. Le pellicole che si proietteranno coprono un arco temporale vasto e partono dal classico “La conversa di Belfort” di Bresson (1943), per arrivare a  tre recentissimi film, Chiara (2022), Benedetta (2021) e Rapito (2023), quest’ultimo girato sul territorio sabino e che sta riscuotendo un notevole successo.

Gli ospiti della Rassegna vanno dai critici cinematografici Steve della Casa, conduttore di Hollywood Party, e Caterina Taricano alle attrici Milena Vukotich e Francesca Reggiani, nonché all’attore Carlo Verdone e alla montatrice del film Rapito, Francesca Calvelli. La rassega inizia venerdì e vedrà proiezioni in questo weekend e in quello dal 4 al 6 agosto.

L'omaggio a Francesco Nuti

Come già per le due precedenti edizioni, Paliamo di Donne prevede due Fuori Programma. Domani, giovedì 27 luglio, sarà dedicato un omaggio a Francesco Nuti, recentemente scomparso, proiettando in Piazza Garibaldi “Donne con le gonne”: un ricordo per l’artista, regista, attore, sceneggiatore e cantante, sfortunato nella vita.

Giovedì 3 agosto, appuntamento all’Anfiteatro presso il convento di San Biagio, per assistere al film “La terra delle donne”, una storia a cavallo della II^ Guerra Mondiale, ambientata in una Sardegna rurale, dove la le credenze ancestrali sono alla base di una spiritualità particolare, tutta femminile, incarnata dalle streghe. L’attrice protagonista, nonché sceneggiatrice, PaolaSini, ha vinto il premio Mariangela Melato.

Tutti i film saranno preceduti,a partire dalle 20.00, da un spazio gastronomico: un apericena per i film della Rassegna,  lo Street Food per entrambi i “Fuori Programma” (Prenotazioni al tel. 345970 9968).

Il Premio

Intanto sabato scorso è stato assegnato per la seconda volta il Premio “Donne in primafila”,che si colloca nell’ambito della Rassegna Cinematografica. Assegnato per la prima volta nel 2022 a Dacia Maraini, quest’anno il premio è andato a Francesca Comecini, regista, sceneggiatrice, scrittrice, premiata a Parco Camuccini lo scorso fine settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA