Rieti, il nuovo brano di Carlo Valente
su Federico Aldrovandi
diventa un videoclip/minifilm

Carlo Valente
di Matteo Di Mario
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Dicembre 2017, 18:54
RIETI – Da quasi due settimane, quasi in concomitanza della Giornata internazionale dei diritti dell’uomo, che si celebra ogni anno il 10 dicembre, il talentuoso cantante reatino Carlo Valente torna su YouTube con il videoclip/mini - film di “Tra l’altro..", brano dedicato a Federico Aldrovandi, il diciottenne morto durante un controllo di polizia il 25 settembre del 2005 a Ferrara.

Il filmato è prodotto da “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty”, festival che da vent’anni assegna il Premio Amnesty Emergenti per la miglior canzone sul tema dei diritti umani. Quest’anno a vincerlo è stato proprio Carlo Valente, il quale ha potuto così realizzare questo mini-film che vede la firma del regista Emanuele Torre.
“Tra l’altro..”, title track dell’album che è arrivato nella cinquina delle Targhe Tenco per la migliore opera prima, è nato principalmente dall’urgenza di raccontare la storia di Aldrovandi e presenta un video di notevole impatto, che ha già ottenuto più di 2.500 visualizzazioni.

Oltre a “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty”, ha reso possibile la realizzazione del filmato anche il supporto del MiBact e di Siae, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, che vede la produzione artistica di Isola Tobia Label.

Carlo Valente, artista prolifico e attivo in diversi campi, ha, nel frattempo, contribuito, insieme a molti altri artisti del calibro di Daniele Silvestri e Simone Cristicchi, alla realizzazione del libro di imminente uscita per i 20 anni di “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty” e ha suonato alla presentazione dello stesso nel pomeriggio di domenica scorsa a Roma al teatro Eduardo De Filippo dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini (laboratorio di alta formazione della Regione Lazio), in cui si è diplomato pochi mesi fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA