Nuova Fortitudo Rieti supera
con un netto 3-0 Terracina
Ma c'è una beffa in classifica

Nuova Fortitudo Rieti (Foto Cosentino)
di Giulia Moroni
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Gennaio 2017, 19:48
RIETI - Impresa compiuta per la Nuova Fortitudo Rieti che al PalaCordoni espugna la capolista Lazio Tv Futura Terracina davanti al pubblico di casa con una netta vittoria per 3-0 (1 set:25-18, 2^set: 25-20,3^set: 25-23).
La notizia del ritiro del Pomezia dal campionato toglie il sorriso alle reatine che restano beffate: il regolamento infatti prevede di togliere i punti alle squadre vincitrici contro la formazione ritirata e nessun punto a quella perdente, quindi, la Nuova Fortitudo che aveva vinto 3-0 si vede togliere tre punti dalla classifica e Terracina nessuno visto che proprio il Pomezia era stata l’unica squadra fin’ora ad arrestare la loro corsa. Altra nota negativa che proprio nella giornata di domani l’avversaria di turno del Pomezia sarebbe stata la formazione di Civitavecchia (terza in classifica) che resta così a 32. Ora la classifica generale vede Terracina a 32, e la Nuova Fortitudo in coabitazione alla Pallavolo Civitavecchia a 29.

LA PARTITA
Maria Grazia Angeletti decide di far scendere la su formazione ideale: Tocca in regia, Pentuzzi e Iacuitto al centro, Fornari e Quondam laterali, Belli opposto e il libero di Virgilio. Consapevoli di dover disputare una delle partite più importanti della stagione le amarantocelesti scendono in campo determinate e consapevoli di avere il fattore campo a loro vantaggio. Subito cariche entrambe le formazioni iniziano studiandosi a vicenda e palla dopo palla restano inizialmente in parità, poi la Nuova Fortitudo allunga il passo: 16-12. Tocca smista bene il gioco e le sue con Quondam, Belli e Fornari lasciano dietro le avversarie che tentano il recupero ma Pentuzzi e un’ ottima giocata di Tocca costringono Terracina ad arrendersi: 25-18. Il secondo parziale inizia più movimentato e le due squadre tentano il tutto per tutto su ogni pallone, sul 7-7 l’ace di Belli, una cannonata di Pentuzzi e ancora Fornari in battuta riportano la formazione reatina in vantaggio (11-8). Di Virgilio amministra la difesa, Quondam sale in cattedra ed ancora la capolista è costretta a raggiungere: 14-10. Gli scambi nel gioco diventano sempre più lunghi ed intensi, spazio a Valentina De Santis su Marta Iacuitto, Quondam fa paura e rifila tre punti ed il vantaggio resta sempre delle padrone di casa. De Santis in pochi minuti segna due punti, Terracina a muro mette in difficoltà , La Angeletti richiama le sue sul 21-19 e subito Belli riporta palla in casa. Le rivali non cedono, difendono e creano gioco, Pentuzzi fondamentale nel finale con due punti e Quondam chiudono sul 25-20. Punto a punto con la formazione titolare in campo l’inizio del terzo set, le squadre continuano a dare spettacolo al PalaCordoni. Sul 12-12 Valentina De Santis entra di nuovo in campo, Rieti allunga: 15-12. Le padrone di casa sempre in testa provano a mantenere le distanze; sul 20-19 cambio in regia Isolani per Tocca, Terracina resiste e pareggia 20-20. Finale punto a punto, il pubblico incita le sue che chiudono 25-23.

SPOGLIATOI
Soddisfazione in casa Fortitudo: “Avevamo preparato la partita con concentrazione soprattutto a livello psicologico per mantenere sempre lo stesso standard - commenta Maria Grazia Angeletti. - Sono molto soddisfatta del gruppo ma amareggiata per la scorrettezza del Pomezia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA