Rieti ko in casa con la Nuorese:
un 2-4 che costa la vetta
Curci: "Due gare buttate in casa"
E poi bacchetta Scotto per i tifosi
Pagelle e foto

La delusione dei giocatori del Rieti
di Christian Diociaiuti
5 Minuti di Lettura
Domenica 9 Aprile 2017, 17:10 - Ultimo aggiornamento: 19:26

RIETI - Con quattro turni da giocare la sconfitta che il Rieti rimedia in casa con la Nuorese potrebbe costare caro in ottica Lega Pro: il team di Mariotti vince 4-2. Vantaggio nel primo tempo con Curcio (che rischia di fare il bis clamorosamente su pallonetto da centrocampo) poi il 2-0 di Dinardo e il tris di Lisazo. Scotto segna il 3-1 e il 4-2, dopo il poker sardo di Pusceddu. Un Rieti che crea (sterilmente) e che viene freddato in tutte le occasioni degli ospiti. L’Arzachena vince e va in fuga, mentre il Monterosi riaggancia il Rieti al secondo posto; Ostia-Albalonga finisce 1-1.

Un finale di campionato thrilling e nettamente in salita per il Rieti, mentre l’Arzachena gongola. A fine gara pubblico (circa 800 persone, richiamate dalle iniziative) diviso: qualcuno applaude ma alcuni contestano. Scotto scambia parole accese con i tifosi dal campo, poi viene allontanato da compagni e presidente. Giovedì si torna in campo: c’è Albalonga-Rieti al Pio XII.

IL PATRON CURCI

«Non è giusto che i giocatori rispondano i tifosi – taglia corto il presidente, amareggiatissimo– chiedo scusa a tutti. È arrivata l’ennesima sconfitta quando portiamo gente allo stadio. Quattro gol in casa sono troppi e non si possono buttare due gare in casa. Ora che succede? Adda passà a’ nuttata. Giovedì un’ultima chance per credere nell’obiettivo che ci siamo prefissati. Ma in poco tempo siamo passati da +4 a -3. Non è un attacco alla squadra, ma una constatazione da parte mia che ho fatto tanto per club e giocatori”

IL TABELLINO

Rieti (3-5-2): Kucich 5; Di Bari 5 (28’ st Marcheggiani sv), Biondi 6, Lazazzera 4,5; Trillò 5 (16’ st Tiraferri 5,5), Bianchi 5, Tirelli 5,5, Luciani 5,5 (6’ st Dieme sv), Valeri 5,5; Scotto 6, Demartis 6. All. Paris: a disp: Scaramuzzino, Bassini, Dalmazzi, Casini, Masala, Rossi.

Nuorese (4-3-1-2) Frasca 6,5; Dinardo 6,5, Scognamiglio 6 (42’ st Carta sv), Peana 6; Tupponi 6,5; Cadau 6,5 (17’ st Pusceddu 6), Goh 6,5, Falasca 6; Molino 6; Curcio 6,5, Heatley 6 (22’ st Lisazo 6). All. Mariotti. A disp: Galizia, Botti, De Simone, Scintu.

Arbitro: Saia di Palermo.

Reti: 29’ pt Curcio, 25’ st Dinardo, 31’ st Lisazo, 39’ st  e 48’ st Scotto, 41’ st Pusceddu.

Note: ammoniti Curcio, Falasca, Cadau, Bianchi; recupero 2’-4’; angoli 8-2; spettatori 800 circa, di cui 20 da Nuoro.

LE PAGELLE

Kucich 5: incolpevole sui gol ospiti, potrebbe però procurare un patatrac nei minuti di recupero del primo tempo quando si fa trova troppo lontano dalla porta sul pallonetto provato sempre dal bomber sardo da quasi metà campo.

Biondi 6: è il migliore della retroguardia reatina e si segnala anche in avanti sfiorando il gol nel primo tempo.

Di Bari 5: partita sottotono anche per il leader della difesa amarantoceleste che in più occasioni si fa trovare fuori posizione dai pericolosi avanti sardi.

Lazazzera 4,5: appare in ritardo nella copertura difensiva che consente a Curcio di andare in gol. Nel complesso soffre per tutti i 90’ la fisicità dell’attaccante sardo che ha svariato spesso sulla sua zona di competenza.

Trillò 5: nel primo tempo soffre oltremisura l’attenta marcatura di Tupponi tanto da risultare scarsamente propositivo in fase offensiva. Male anche nella ripresa a conferma che è una domenica no per l’ex under del Frosinone che viene poi sostituto da Tiraferri ad inizio ripresa.

Dal 16’ st Tiraferri 5,5: a differenza di Trillò, quantomeno prova a regalare accelerazioni importanti sull’out di destra per scardinare l’arcigna difesa della Nuorese.

Bianchi 5: l’ex di turno viene ingabbiato dai mediani sardi Goh e Falasca e non riesce quasi mai a velocizzare la manovra del Rieti che appare piuttosto lenta e compassata. Ammonito salterà la sfida di giovedì ad Albano Laziale.

Tirelli 5,5: anche il capitano amarantoceleste viene preso in mezzo dalla fisicità e dalla qualità del centrocampo sardo. Va a sprazzi nel primo tempo, mentre naufraga nella ripresa come il resto della sua squadra.

Luciani 5,5: soffre la fisicità della mediana della Nuorese e si nota solo per qualche sporadico recupero in mezzo al campo. Dopo sei minuti del secondo tempo paga con la sostituzione il cambio di modulo operato da mister Paris.

Valeri 5,5: benino nel primo tempo, naufraga insieme al resto della squadra nella ripresa facendosi trovare fuori posizione in occasione di entrambe le reti sarde della ripresa.

Scotto 6: impalpabile fino alle zampata vincente della sua inutile doppietta. La Nuorese ha la seconda migliore difesa del campionato e anche un bomber come Scotto ne ha saggiato le qualità siglando le sue reti solo quando i sardi hanno abbassato la guardia.

Demartis 6: vivace, propositivo è l’ultimo a mollare della squadra reatina. Va vicinissimo al gol in varie occasioni e quando lo trova gli viene annullato per fuorigioco.

All.

Paris 5: tatticamente surclassato dal suo collega Mariotti. Il Rieti si spegne, come già successo con l’Avezzano, alle prime difficoltà e non riesce più a trovare la bussola del suo gioco.

RISULTATI, XIII DI RITORNO

Lanusei-Avezzano 1-0
L'Aquila-Muravera 1-1
Arzachena-Flaminia 2-0
Monterosi-San Teodoro 2-0
Ostia Mare-Albalonga 1-1
Rieti-Nuorese 2-4
Trestina-Latte Dolce 0-1
Torres-Sansepolcro 0-0
Città di Castello-Foligno 3-0

CLASSIFICA

Arzachena 64
Rieti e Monterosi 61
Ostia Mare 59
Nuorese 57
L'Aquila 56
Albalonga 54
Avezzano e Sansepolcro 42
Lanusei 40
Trestina 39
Flaminia 36
Latte Dolce 31
San Teodoro 25
Muravera 23
Torres 21
Città di Castello 17
Foligno escluso

© RIPRODUZIONE RISERVATA