Rieti, l'U18 Elite della Npc Willie
sconfitta in casa dal San Nilo
per 63-68, per Brandi 14 punti

L'U18 della Npc Willie in azione (Foto Alice Matteucci)
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Ottobre 2016, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 16:13
RIETI - La Under 18 élite Npc Willie Bk Rieti perde per 63-68 (14-18, 30-29, 41-50 i parziali) contro San Nilo Basket al termine di una bella partita. Finisce con San Nilo che vince la prima partita stagionale (+ 5) sul campo della Npc Willie, ancora a secco di vittorie, la terza di andata del girone B Under 18 Élite.  

Una gara giocata a viso aperto nelle battute iniziali, con entrambe le squadre che mostrano una discreta vena realizzativa. Gli ospiti mettono il naso avanti di 4 punti solo sul finale di quarto. Si capovolge la situazione nel secondo quarto con i padroni di casa che, malgrado continuano a collezionare palle perse in attacco, soffrendo le ripartenze in transizione degli ospiti, spesso pungenti in contropiede, producono il massimo sforzo realizzando il sorpasso (30 – 29), grazie ad una tripla firmata da D’Ambrosio prima dell’intervallo lungo.

Al rientro in campo, dopo un paio di minuti punto a punto, è San Nilo a prendere il largo con Ripa e soprattutto Cassaneti (34 punti a referto alla fine) che sfruttano e capitalizzano una serie di contropiede. La partita sembra chiusa, ma i ragazzi di coach Rossi hanno una reazione d’orgoglio che fa tremare San Nilo, portandosi dal -11 di inizio quarto (massimo vantaggio degli ospiti), al -3 ad un minuto dalla fine. Al fallo sistematico che manda in lunetta a ripetizione un’implacabile Cassaneti, rispondono i padroni di casa con Carosella, Teti e poi una tripla di Brandi. Ancora -3 a 11 secondi dal termine e Rieti che rientra dal time-out con la palla del pareggio in mano a Brandi il quale, tenta la bomba dall'arco dei 6.25, che però non va a bersaglio. Sulla ripartenza degli ospiti, Battisti nel tentativo di fermare il solito Cassaneti, commette fallo che gli arbitri sanzionano con l’antisportivo. Il numero 13 di San Nilo fa due su due dalla lunetta fissando il punteggio sul + 5 per gli ospiti, intanto che scorrono i titoli di coda di una partita gradevole e agonisticamente valida, a tratti anche fisica, ma essenzialmente corretta. 
 
IL TABELLINO
Npc Willie Bk Rieti: Brandi 14, Giuliano 6, Agabiti 4, Battisti 8, Berrettoni 2, Rinaldi 5, Teti 4, D'Ambrosio 10, Grillo, Ciccotti, Carosella 6, Annibaldi 4. Coach Rossi Ass. Berrettoni
San Nilo Basket: Casseri, Maiolatesi 7, Gioco 2, Ripa 10, De Mico, Cassaneti 34, Del Natale 2, Zunica, Bolaffio, Buffoni 8, Scarano 5. Coach Apa
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA