Rieti, Sims stellare: la Npc contro
Scafati centra il bis: 81-70/ Le foto

Rieti, Sims stellare: la Npc contro Scafati centra il bis: 81-70/ Le foto
di Emanuele Laurenzi
6 Minuti di Lettura
Domenica 23 Ottobre 2016, 18:02 - Ultimo aggiornamento: 20:17

RIETI - Scafati rinuncia a schierare il neo acquisto Linton Johnson nella gara contro la Npc Rieti. Per quanto riguarda la Npc sembra confermato il quintetto tradizionale con Zanelli, Di Prampero, Pepper, Sims e Chillo. Scafati dovrebbe rispondere con Naimi, Fisher, Santiangeli, Baldassarre e Fantoni. Fuori dal palazzo incontro in amicizia tra gli ultras reatini e quelli di Scafati che, in ricordo di un'amicizia ultra decennale, hanno condiviso una merenda pre partita.

IL FINALE
La Npc Rieti incassa la seconda vittoria in campionato battendo Scafati per 81-70. Decisivo sul punteggio finale un Sims stellare, autore di 32 punti, 15 dei quali messi a segno solo nel terzo periodo. E’ stata quella la frazione decisiva per l’andamento di un incontro fino a quel momento in equilibrio, con i primi 20’ che si erano chiusi sul 41-37 dopo continui rovesciamenti di fronte. La vittoria idi oggi consente a Rieti di gettarsi alle spalle la brutta prestazione di una settimana fa a Ferentino e lancia Benedusi e compagni con tranquillità verso la difficile trasferta di Legnano. Per quanto riguarda gli ultimi 10’ di gara, lo show di Sims nel terzo periodo sembra aver spezzato Scafati, che al rientro in campo non riesce ad accelerare per ricucire lo strappo di 13 punti.
 

 


Nunzi manda in campo una formazione che cerca di addormentare l’incontro e sembra riuscirci, visto che si arriva alla volata degli ultimi 5’ con il vantaggio praticamente invariato sul 67-56, senza particolari sussulti. Per animare la partita ci serve un fallo tecnico fischiato alla panchina di Rieti per proteste a 4’ dalla fine. Il risultato è solo un tiro libero realizzato che porta i campani sul momentaneo 67-57. Troppo poco per impensierire una Rieti ormai lanciata verso la vittoria. Con una Scafati ormai alle corde, gli ultimi 3’ che diventano puro e semplice garbage time per arrotondare i tabellini e arrivare fino all’81-70 finale, nel quale spiccano anche i 16 punti di Chillo e i 14 di Zanelli.

Tabellini:
Rieti Casini 3, Della Rosa 2, Benedusi 2, Zanelli 14, Chillo 16, Sims 32, Pepper 10, Di Prampero 2
Scafati: Fischer 6, Crow 2, Fantoni 17, Naimy 15, Baldassarre 4, Ammannato 15, Santiangeli 11.


TERZO QUARTO
E’ Sims show nel terzo quarto della sfida tra la Npc e Scafati in corso al PalaSojourner. L’americano sale sul “trentello” consentendo ai suoi di arrivare per la prima volta alla doppia cifra di vantaggio. Cambio nei due quintetti in avvio di ripresa. I due allenatori mandano 4/5 delle squadre che hanno inziato la gara, con Nunzi che mette Benedusi al posto di Di Prampero e Markovski che manda sul parquet Perez al posto di Fischer. La partita diventa lenta e noiosa, almeno per i primi 5’, con le squadre che faticano a segnare e commettono diversi errori in fase offensiva. Dopo un minuto e mezzo Scafati si rifà sotto con Naimy che fa 3/3 ai liberi dopo un fallo di Zanelli e porta i suoi sul 44-42, trasformato poi in un 45-44 da Fantoni.

Nel momento più complicato, si accende Sims che mette il suo marchio sul periodo. L’americano mette a segno 6 punti consecutivi, inclusa una schiacciata monumentale e porta i suoi sul 51-44, siglando il suo 22° punto personale. Un dominio che impone a Markovski il time out e, alla ripresa, i suoi sembrano svegliarsi, ma Rieti rimane a +5 con un canestro di Chillo che vale il 53-48 a 3’ dall’ultima sospensione. Con Scafati che prova a crescere, si riaccende Sims che mette dentro altri 6 punti consecutivi, sale a quota 30 personali e manda i suoi sul +13 (61-48) con cui si va all’ultimo riposo.

SECONDO QUARTO
Dalla discesa Inferno al delirio puro. Dieci minuti di emozioni pazzesche nel secondo quarto della partita tra Npc Rieti e Scafati, con gli uomini di Nunzi che prima incassano un parziale di 0-9 e poi ribaltano la gara. La Npc cambia formazione in avvio di secondo quarto, con Di Prampero che resta in panchina per Casini. Padroni di casa in campo con il doppio play, soluzione che in avvio porta i suoi frutti con un minibreak di 4-0 che consente a Rieti di rimettere il naso avanti 26-23. Sugli sviluppi del gioco, Nunzi decide di mettere in campo il quintetto piccolo e richiama in panca Zanelli ed Eliantonio, sostituendoli con Della Rosa e Benedusi.

Scelta che all’inizio paga, con Sims che sale a quota 14 personali e porta i suoi sul 28-25. In difesa Rieti cede qualcosa di troppo e Scafati ne approfitta per un parziale di 0-9 con una tripla di Fischer e 4 punti di Naimy che valgono il 28-34 a 4’ dall’intervallo lungo. Benedusi interrompe l’emorragia di punti, ma la situazione rischia di precipitare per Rieti quando Di Prampero fa fallo antisportivo su Ammannato lanciato a canestro. Per il lungo campano 2 punti più il libero e palla in mano sul 30-37. Rieti si sveglia e piazza un controparziale di 5-0 con la tripla di Casini che a 2’13 dall’intervallo lungo rimette la Npc in scia sul 35-37. Markovski chiama time out, ma al rientro è solo Rieti in campo, con la Npc che ruba 4 palloni di fila in difesa e li trasforma in altrettanti canestri. Chillo pareggia, Sims sigla il primo sorpasso con il suo 16° punto e Zanelli mette l’allungo che vale il 41-37 con cui si va al riposo.
Tabellini parziali: Rieti Casini 3, Benedusi 2, Zanelli 4, Chillo 7, Sims 16, Pepper 9
Scafati: Fischer 3, Fantoni 11, Naimy 8, Baldassarre 2, Ammannato 7, Santiangeli 6.

IL PRIMO QUARTO
Rieti in campo con il quintetto tradizionale e annunciato, con Zanelli in cabina di regia, Pepper e Di Prampero a giocare da guardia e Sims con Chillo a lottare sotto le plance. Markovski, che lascia il neoacquisto Johnson in tribuna, sceglie il quintetto più atletico contro la Npc e manda in campo Naimy in cabina di regia assistito da Fisher e Santiangeli, con Baldassarre e Fantoni nel pitturato. La gara si infiamma fin dai primissimi secondi, con Scafati che piazza i primi due canestri, ma scatena la reazione di Rieti con una tripla di Chillo. Dopo appena 2 minuti e mezzo di gioco il primo strappo lo firma Dalton Pepper che infila 7 punti consecutivi e porta i suoi sul 10-4.

Scafati sembra in affanno, ma Fantoni la tiene in partita imitando Pepper con altri 7 punti e dopo 7’ le due squadre si ritrovano sul 15-15 grazie ad un 2+1 di Sims e ad una tripla di Santiangeli. Sul primo giro di cambi, con Matrone in campo per Scafati e Eliantonio per Rieti, rispettivamente al posto di Baldassarre e Chillo, la Npc trova un mini break di 5-0 arrivando sul 20-15 a 2’17 dalla fine del primo periodo grazie ad un altro 2+1 di Sims (8° punto) e ad un canestro da 2 di Zanelli, con Markovski costretto a chiamare time out. La sospensione dà la scossa ai campani che al rientro piazzano un contro break di 0-5 con Ammannato e una tripla di Naimy per il 20-20 ad 1’18 dal termine. Time out per Nunzi che prova a scuotere i suoi e al rientro Sims va in lunetta per un 1+1 che vale il 22-20 e fa salire l’americano in doppia cifra. Nenache il tempo di festeggiare che sul ribaltamento di fronte Naimy piazza la tripla che vale il 22-23 del primo riposo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA