Npc Rieti sorpassa Napoli
a fil di sirena con un canestro
centrato da Savoldelli: 77-78

Npc Rieti sorpassa Napoli a fil di sirena con un canestro centrato da Savoldelli: 77-78
di Emanuele Laurenzi
5 Minuti di Lettura
Domenica 10 Dicembre 2017, 18:06 - Ultimo aggiornamento: 20:07
RIETI - La Npc centra una vittoria fondamentale in terra partenopea, battendo Napoli con un canestro a fil di sirena messo a segno da Savoldelli. La Npc era stata costretta a scendere in campo senza il play maker Claudio Tommasini che non aveva recuperato da una botta al ginocchio. Solito pessimo avvio di terzo quarto per la squadra di coach Rossi che poi, nel finale, ha trovato la forza di mettere il naso avanti e aggiudicarsi due punti di vitale importanza.  

Questi i quintetti in campo
Cuore Napoli: Mascolo, Carter, Mastroianni, Nikolic, Basabe
Npc Rieti: Savoldelli, Hearst, Casini, Olasewere, Gigli

LA CRONACA

ULTIMO QUARTO
Rieti prova subito a pareggiare e va a segno con Olasewere, poi Conti ruba palla ma in contropiede subisce la stoppata di Nikolic. Napoli si tiene avanti con i punti del solito Carter, ma la guardia perde palla malamente in attacco e sul contropiede Carenza infila la tripla del sorpasso sul 62-64 a 6’51 dalla fine dell’incontro, chiudendo un mini parziale di 4-10. Napoli chiama subito time out e al rientro Basabe da sotto impatta sul 64-64. A 6’ dalla fine Carter infila una tripla da posizione impossibile per il 67-64 con cui si arriva a 5’ dalla fine.

Si gioca tutto negli ultimi 5’, con il pareggio di Rieti che arriva a 4’ dalla fine, con un fallo e canestro di Carenza che fa 67-67. Napoli accusa il colpo, si disunisce in attacco e Rieti recupera palla, segnando con Hassan il canestro del sorpasso sul 67-69 a 3’40 dalla fine. Sorrentino prova a rimettere la gara in parità ma sbaglia l’appoggio a tabellone e sul capovolgimento di fronte Hearst infila una provvidenziale tripla che vale il 67-72 a 2’40 dalla sirena finale. Napoli non si scompone e arriva al pareggio sul 72-72 a 1’50 dalla fine con una tripla di Carter dopo un 2/2 di Sorrentino. Rieti va in confusione, Olasewere commette il suo quinto fallo su Sorrentino mandando il play in lunetta per un 2/2 che vale il controsorpasso partenopeo. Il pareggio arriva ancora dalla lunetta, con Hassan che fa 2/2 per il 74-74 a 1’22 dalla fine. Napoli si ributta in avanti ma perde palla, Hearst subisce fallo sull'az’one di attacco e va in lunetta per un 2/2 che vale il 74-76 a 50” dalla fine. Sul lato opposto del campo Carter subisce fallo da Hearst ma fa 1/2 per il 75-76. L’americano di Rieti in azione di d’attacco perde malamente palla e commette fallo, mandando in lunetta Sorrentino che fa 2/2 per il 77-76 a 15” dalla fine. Rieti sbaglia l’azione d’attacco e manda Basabe in lunetta: il lungo napoletano fa 0/2 e a 7” dalla fine la palla torna a Rieti. Conti serve Savoldelli che si prende un tiro fondamentale che vale il sorpasso a fil di sirena sul 77-78.

TERZO QUARTO
Sorpasso di Napoli in avvio di terzo periodo, con Sorrentino che sfrutta un’altra palla rubata e va a depositare il 41-40 in solitaria. I campani allungano ancora con Carter, arrivando al 43-40 con un parziale complessivo di 12-0 tra la fine del secondo periodo e l’inizio del terzo. A interrompere l’emorragia di punti è Hearst che mette il 43-42 a 7’ dalla fine del periodo. Napoli continua a spingere e trova altri due punti con Carter e una tripla con Sorrentino che valgono il massimo vantaggio sul 48-42 con cui si va al giro di boa del terzo periodo.

Rieti va in confusione e sprofonda sotto di 10 punti sotto i colpi di Carter, Basabe e Vangelov. A 3.30 dalla fine il lungo deposita a canestro il 54-44 sul quale Rossi è costretto a chiamare il secondo time out del quarto per cercare di dare una scossa ai suoi. Al rientro Rieti piazza un 6-0 con un canestro di Olasewere, una tripla di Carenza e un 1/2 di Hassan che la rimettono in partita sul 54-50 a 1’10 dalla fine del periodo. Napoli incassa il parziale di 0-6, ma si rialza dalla lunetta con un 2/4 complessivo con Mascolo e Basabe che incassano due falli consecutivi di Carenza. A riportare Rieti sotto ci pensano Conti e Olasewere: il primo va a canestro e subisce fallo, sbaglia il libero aggiuntivo ma conquista il rimbalzo e serve Olasewere che subisce fallo e dalla lunetta fa 2/2 per il 56-54 a 45” dalla fine del periodo. Sul capovolgimento di fronte Carter prende un fallo che lo manda in lunetta e col 2/2 fissa il punteggio all’ultimo riposo sul 58-54.

SECONDO QUARTO
Avvio di secondo quarto nel segno di Olasewere. L’americano di Rieti infila 7 punti consecutivi, sale a 17 personali e a 8’40 dall’intervallo lungo inchioda il punteggio sul 20-29. Napoli prova a reagire, trova un canestro ai liberi con Basabe, poi Sorrentino ruba palla e va a segnare in contropiede. Rossi teme l’ennesimo black out dei suoi e chiama subito time out. Al rientro è Hassan infila due triple in fotocopia e fa volare Rieti a +10, sul 25-35. I campani chiamano time out e al rientro è subito 4-0 per i campani che prima vanno a canestro con Nikolic e poi rubano palla a metà campo. Rossi non ci pensa su un attimo e chiama subito il suo secondo time out per spezzare il ritmo degli avversari. Sospensione che dà i suoi frutti, perché al rientro Conti infila la settima tripla reatina (su 11 tentativi) che vale il 29-38 con cui si arriva al 5’.

Napoli prova ad alzare l’intensità difensiva e recupera buoni palloni che Nikolic trasforma in punti preziosi per i campani. A 1’40 dalla fine del secondo periodo il croato in penetrazione sigla il 35-40, poi sul capovolgimento di fronte Gigli fa 0/2 ai liberi. Ne approfitta Sorrentino che inventa il canestro del -3 e poi ruba palla a Casini e serve a Nikolic la palla che vale il 39-40 (parziale di 8-0) col quale si va al riposo.

PRIMO QUARTO
Coach Rossi fa di necessità virtù e manda in campo Savoldelli nel ruolo di play maker dal primo minuto, con Casini e Hearst a giocare da guardia, Gigli e Olasewere sotto canestro. Le due squadre partono contratte, poi Rieti prova ad alzare il ritmo con due triple siglate da Savoledelli e Casini. Napoli punta tutto su Basabe che segna 8 punti nei primi 5 minuti e si va al giro di boa del primo quarto sul 10-10.

Per Rieti sale in cattedra Olasewere, che infila 5 punti consecutivi e consente a Rieti di allungare sul 13-17 a 3’30 dalla fine del primo periodo. Napoli si butta in avanti, ma trova solo un 1/2 con Basabe e, sul capovolgimento di fronte, Savoldelli infila una tripla stellare che vale il 14-20, massimo vantaggio di Rieti sul quale Napoli chiede time out. Al rientro in campo è ancora Savoldelli a segnare due punti in penetrazione, salendo a 8 personali e portando il arziale sul 14-22. Napoli si butta in avanti, trova altri due punti con Basabe, poi Rieti va in confusione e regala spazi ai campani che con Vangelov e Carter inchiodano due schiacciate per il 20-22 finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA