Rieti, Npc vicinissima alla zona playoff,
ora attenzione alla Virtus Roma.
Serie A2: punto dopo VII giornata

Cannon (Scafati)
di Luigi Ricci
4 Minuti di Lettura
Martedì 20 Febbraio 2018, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 12:08
RIETI - Dopo l’impresa di Tortona la Npc ha 22 punti insieme ad Agrigento, che è ottava avendo vinto all’andata a Rieti 68-74. Dunque, dopo una giornata poco favorevole in cui le prime cinque in classifica hanno tutte perso regalando punti ad antagoniste di Rieti, la vittoria all’overtime, finalmente sul campo di un’aspirante ai playoff, è stata quanto mai provvidenziale e ora propone Agrigento come lepre da inseguire.
 
Un duello con i siciliani che si consumerà nei prossimi due turni, quando prima la Npc dovrà battere la Virtus Roma tifando Biella, dove giocherà Agrigento, per poi andarvi a tentare il colpaccio l’11 marzo, perché in una eventuale classifica avulsa il 2-0 per i siciliani sarebbe assai negativo. Agrigento ha ormai superato il momentaccio che l’ha vista perdere cinque gare consecutive per infortuni vari e quella di domenica scorsa su Scafati è stata la loro terza vittoria nelle ultime quattro partite (unica sconfitta in casa contro Casale Monferrato).  Quindi i siciliani, grazie alla pausa della Coppa Italia del 2-4 marzo, hanno tre settimane per progredire ancora e non è una bella notizia per la Npc che, però, arriverà a quell’appuntamento con un rinforzo ben inserito. Ma chi?
 
Nell’ordine, Roseto ha battuto Bergamo, resta in corsa per salvarsi e non solo non cede nessuno ma cerca pure un rinforzo e deciderà quale quando conoscerà le condizioni di Lupusor appena infortunatosi. Tra i rincorsi dagli abruzzesi c’è Nikolic, seguito pure da Latina e Tortona, oltre che dalla Npc. Ma Napoli, ormai quasi condannata dalla matematica, potrebbe anche librerare alri giocatori come Mastroianni. Nel frattempo si attendono notizie su La Torre da Udine che sembra essere  l’obiettivo principale di Rieti, mentre sul mercato c’è sempre Frassineti. Intanto però Ranuzzi domenica scorsa ha giocato solo 5 minuti a Scafati, dove ha esordito Stefano Spizzichini, e che, al rientro dell’infortunato Sherrod - il quale superata domenica prossima, grazie alla coppa Italia, avrà tempo per recuperare fino all’11 marzo - potrebbe avere abbondanza di giocatori e in teoria potrebbe pure cederel'esterno. Ma per ora sono solo congetture.
 
Normale amministrazione per la Virtus Roma, che regola facilmente 93-68 Napoli, dove però Jermaine Thomas è in cattiva salute e gioca solo 14 minuti senza segnare. Per i capitolini Aaron Thomas 30 e Roberts 22, per Napoli inutili 26 di Turner e 21 di Mascolo e che ora difficilmente potrà rimontare 8 punti alla Virtus. Partirà qualcun altro oltre a Nikolic?
 
Agrigento supera 82-79 Scafati restando sempre avanti. Però i campani (Ammannato 26, Stefano Spizzichini 18 punti e 11 rimbalzi) recuperano fino a 78-77, a -29”, grazie al canestro di Ammannato costretto poi a fare fallo su Ambrosin (80-78 dopo i liberi). Quindi Evangelisti ruba palla a Crow (82-77) e l’ultimo canestro di Spizzichini è inutile. Per Agrigento Cannon stratosferico (19 punti e 17 rimbalzi, nella foto) insieme a Evangelisti (22).
 
Impresa di Siena che domina 90-75 Biella andata anche a -19. Per i piemontesi rispondono solo Ferguson (18) e Tessitori (14) contro Ebanks (29), Kizlynk e Sandri (12) e Vildera (10 rimbalzi).
 
Grande reazione di Trapani dopo la brutta prova a Rieti. I siciliani superano 88-74 Casale Monferrato che è sempre stata all’inseguimento ritrovandosi anche a -21 malgrado il prodigarsi di Tomassini (17), Sanders e Severini (13). Però Marcius (7 punti, 2 rimbalzi) è stato stritolato da Renzi (22) e Perry (16 più 10 rimbalzi).
 
Segnali di ripresa dall’Eurobasket Roma, vittorioso 68-70 a Latina che al 18’ insegue 21-38 (-17). Nella ripresa i pontini iniziano a rosicchiare lo svantaggio e a -1” arrivano 67-69. A -14” fallo su Tavernelli che però segna un solo libero (68-69), quindi fallo tattico su Pierich a -10” che a sua volta fa 1/2 dalla lunetta (68-70). Sulla rimessa per Latina è Pastore a sbagliare, quindi fallo su Venuto a -5” che sbaglia entrambi i liberi. Rimbalzo di Raymond il quale in palleggio supera metà campo e spara una tripla fallendola. Grande Sims (23) per l’Eurobasket, seguito da Deloach (11) unico altro in doppia cifra. Per Latina bene Laganà (15) e Tavernelli (13) mentre pochi punti da Raymond (13) e Hairston (10) che almeno compensa con 12 rimbalzi.
 
Sempre avanti anche Treviglio contro Cagliari, sconfitta 91-84 dove solo Keene (27) e Rullo (22) resistono a Marino (23), Voskuil (21) e  Pecchia (10 rimbalzi).
 
Senza storia Reggio Calabria-Legnano, terminata 75-61. Ottimi per i padroni di casa Pacher (19 punti e 10 rimbalzi) e Roberts (18) contro (Raivio 18), Zanelli (11) e uno spento Mosley (9).
 
CLASSIFICA
Casale Monferrato 34
Scafati e Biella 28
Legnano* e Tortona 26
Trapani e Reggio Calabria 24
Agrigento e Rieti 22
Cagliari e Latina 20
Eurobasket Roma, Siena e Treviglio 18
Virtus Roma 14
Napoli* 6
* Una partita in meno
© RIPRODUZIONE RISERVATA