Rieti, la Npc riagguanta Siena,
Eurobasket ancora al tappeto.
Serie A2: punto VIII giornata

Marco Laganà (Latina)
di Luigi Ricci
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Novembre 2017, 09:46
RIETI - Settimana positiva per la Npc che termina con due vittorie, una sconfitta e l’esordio travolgente di Olasewere al PalaTiziano, che permettono di guardare con più serenità e ottimismo alle prossime due gare casalinghe assai difficili contro Agrigento e sua maestà Casale Monferrato.

Esclusa Treviglio, fino a oggi la Npc, alla seconda vittoria dopo un supplementare, ha affrontato sei squadre che la precedono in classifica. Ma se veramente l’arrivo di Olasewere potesse avere un effetto alla David Hawkins o Omar Thomas – per ora piano con le fantasie... – la Npc potrebbe guardare al futuro con qualche discreta ambizione, complice un calendario in teoria leggermente più abbordabile, visto che poi ci saranno da affrontare Napoli, Eurobasket, Siena, Cagliari e soltanto Legnano tra le big. Ma questi sono ragionamenti da rimandare solo a dopo le prossime due gare.
 
Salvo Casale, Biella e Legnano, in 4 punti sono racchiuse 10 squadre, inclusa Rieti. Soltanto le romane, tra cui un’Eurobasket che deve forzatamente ridimensionare per ora le sue ambizioni, e Napoli sembrano tagliate fuori dai giochi per i playoff. Ma anche in questo caso un paio di giornate in più chiariranno meglio pure i loro destini.
 
La vittoria ad Agrigento orfana di Buford da parte di Biella per 74-82, che vale il secondo posto dei piemontesi, in un certo senso da una dimensione meno pesante alla loro vittoria al PalaSojourner, e rivaluta in parte la prestazione dei reatini. Biella, che ha una gara in più avendo vinto 82-80 in settimana nell’anticipo contro Reggio Calabria, è stata sempre avanti grazie a Ferguson (30) e Tessitori (15 e 11 rimbalzi). Agrigento (Evangelisti 17, Lovisotto 16) ha poco da Cannon e prova invano a rimontare nell’ultimo periodo.
 
Ottavo sigillo consecutivo di Casale Monferrato per 69-81 ai danni di Tortona, alla seconda sconfitta consecutiva dopo quella al PalaSojourner. Anche in questo ospiti sempre in vantaggio (Sanders 20, Martinoni 14) sui padroni di casa malgrado Garri a 25 punti e Sorokas a 13 più 12 rimbalzi.
 
E’ una tripla di Jefferson a -33” a regalare la vittoria 73-72 a Trapani su Legnano, che non riesce a controbattere col tiro di Raivio. Match palpitante che porta i siciliani (Jefferson 25, Perry 25) al quarto posto riavvicinandosi ai lombardi, dove la partita la fanno gli italiani (Martini 20, Pullazi 18) più che gli stranieri, malgrado i 10 rimbalzi di Mosley il quale, però, questa stagione pare meno esplosivo del solito.
 
Seconda vittoria consecutiva, dopo quella sulla Npc, da parte di Latina che supera Scafati 74-73 grazie a una tripla a -2” di Laganà (nella foto) che piazza i pontini tra le cinque squadre tra 6° e 10° posto. Sfida in cui entrambe le formazioni hanno alternato belle cose a brutte pause. Prosegue il buon momento di Hairston (21), esploso contro Rieti, coadiuvato dal match winner Laganà (19). A Scafati non bastano Miles (18), Sherrod e Ranuzzi, entrambi a 14.
 
Il cambio in panchina pare non produrre esiti positivi all’Eurobasket, sconfitta 72-60 a Reggio Calabria dopo un illusorio primo quarto condotto 13-21. Poi il buio. Inutili Sims (14) e Poletti (13) contro la sostanza di Pacher (21), Baldassarre (18) e Roberts (17).
 
Traviglio, da quando è passata a Rieti, non perde più e ha vita facile su Napoli, superata 90-76 malgrado Basabe (24 punti e 17 rimbalzi) e Carter (24): pochi però i 28 punti degli italiani. Invece solita bella prova collettiva dei lombardi (Marino 19, Voskuil (17) mentre si continua a riflettere se tenere o no Douvier (14).
 
Anche a Siena il nuovo coach non riesce a invertire il trend negativo dei toscani, sempre a inseguire e battuti in casa 80-86 da Cagliari al primo successo corsaro. Immenso Ebanks (38) ma gli italiani continuano a dare poco: solo Saccaggi in doppia cifra (11) mentre Turner (7) ora rischia addirittura il taglio. Come sempre grande Stephens (25) tra i sardi, coadiuvato dal solito Keene (17).
 
CLASSIFICA
Casale Monferrato 16
Biella* 14
Legnano 12
Scafati e Trapani 10
Tortona, Agrigento, Cagliari, Latina e Reggio Calabria* 8
Rieti, Siena e Treviglio 6
Virtus Roma e Eurobasket Roma 4
Napoli 2
* Una gara in più
© RIPRODUZIONE RISERVATA