Rieti, inaugurata la mostra
a cura della Fondazione Varrone
sui grandi pittori reatini

L'inaugurazione
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Dicembre 2017, 15:26
RIETI - Aperta nel weekend la mostra permanente della Fondazione Varrone.

“Le opere di maestri reatini rimarranno per sempre patrimonio di Rieti, evitandone la dispersione. Calcagnadoro è Rieti”,  commenta la presidente Mariella Cari. L’evento attraversa i 25 anni della Fondazione; dal Palazzo sede, alla Sala mostre, alla copiosa collezione di opere. “ Abbiamo donato 33 milioni al territorio, ringrazio tutti i presidenti che si sono succeduti, ma il valore della Fondazione va oltre gli uomini, è nello statuto e negli scopi, utilità sociale e sviluppo del territorio”.Speciale visita guidata ai presenti da parte del noto curatore.Orari di massima apertura natalizia. 
 
Nel weekend appena trascorso, quasi 200 persone hanno partecipato al taglio del nastro della prima Mostra permanente promossa dalla Fondazione Varrone in occasione del 25 esimo anniversario dell’istituzione delle Fondazioni di origine bancaria in Italia. Nello storico Palazzo Potenziani, alla presenza delle autorità cittadine (tra cui il Vescovo Domenico Pompili, il Sindaco Antonio Cicchetti, l’assessore alla cultura Gianfranco Formichetti, il consigliere regionale Daniele Mitolo, l’onorevole Oreste Pastorelli, il Questore Antonio Mannoni, il direttore dell’Archivio di Stato Roberto Lorenzetti), il nuovo Presidente della Fondazione  Varrone Mariella Cari ha tagliato il nastro, inaugurando la Collezione d’arte della Fondazione Varrone, comprensiva di circa 100 opere, che custodiscono una copiosa raccolta antologica di Antonino Calcagnadoro e una parte dedicata a Giuseppe Ferrari.
 
“La Fondazione  Varrone - ha ricordato Cari - che nasce con la riforma Amato del 1992 delle Casse di Risparmio, di cui la Fondazione porta ancora la denominazione rappresentandone la continuità storica, in questi 25 anni è cresciuta molto nel patrimonio, nell’organizzazione e nelle attività. Abbiamo erogato 33 milioni di euro nei vari settori d’ intervento: dal sociale alla cultura, dallo sviluppo locale alla sanità e volontariato".
Il curatore Claudio Spadoni, allievo di Francesco Arcangeli, già direttore dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, membro di numerosi comitati scientifici, critico di numerose riviste specializzate,  ha portato i numerosi presenti  nel percorso tematico allestito in mostra, entrando  dentro l’animo dell’artista così amato in provincia, facendone scoprire la vasta e poliedrica attività di cui ancora molti aspetti sono inediti e sorprendenti.
 
Apertura straordinaria nel periodo natalizio:
Sala Mostre Palazzo Potenziani via dei Crispolti, 24 Rieti.

Speciale festività natalizie.
Orari fino al 7 gennaio 2018

Dal lunedì al sabato 16.30-19.30
Domenica 10-13, 16.30-19.30
25 dicembre 16.30-19.30
26 dicembre 10-13, 16.30-19.30
1 gennaio 16.30 -19.30
6 gennaio 10-13 e 16.30-19.30
Ingresso libero.


VISITE GUIDATE:
La mattina solo su prenotazione per gruppi o scolaresche.
Info:biblioteca@fondazionevarrone.it, www.fondazionevarrone.it
 
Visite guidate per singoli visitatori
Sabato ore 18
Domenica ore 11 e 18
© RIPRODUZIONE RISERVATA