Rieti, ascolto dei minori: convegno
domani pomeriggio in Comune

Rieti, ascolto dei minori: convegno domani pomeriggio in Comune
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Maggio 2016, 14:44

RIETI - Magistrati, esperti, avvocati e medici si confronteranno nella sala consiliare del Comune domani pomeriggio, per due ore, dalle 16 alle 18, sul tema dell’ascolto dei minori, nel corso del convegno organizzato da CamMiNo (Camera nazionale avvocati per la famiglia e i minorenni) e dall’Unicef,evento inserito nell’ambito delle iniziative di “Rieti città amica dei bambini”. Lavori che saranno coordinati dall’avvocatessa Rita Chiucchiuni, segretario nazionale di CamMiNo”.

Sono diversi gli aspetti sul tappeto, dalla responsabilità genitoriale, oggetto dell’intervento di Raffaele Focaroli, giudice onorario presso il Tribunale dei minorenni di Roma, a quello sull’ascolto nell’interesse del minore di età: diritto-opportunità, che sarà al centro della relazione di Bina Nigro, psicologa, giudice onorario presso il Tribunale dei minorenni di Roma. Saranno approfondite tematiche collegate ad aspetti giudiziari e toccherà all’avvocatessa Maria Giovanna Ruo, presidente di CamMiNo, parlare del “nuovo ascolto della persona di età minore in ambito giudiziario civile: finalità, modalità e oggetto dell’ascolto”.

Di grande interesse si annuncia anche il tema sulll’ascolto del minore in sede giudiziaria (la morte di una bambina avvenuta nel Napoletano per una storia di pedofilia ripropone la delicatezza del ruolo del minore-testimone), relatrice la psicoterapeuta dell’età evolutiva Marilena Mazzolini, mentre sull’audizione del minore in sede penale parlerà il magistrato della procura di Rieti Raffaella Gammarota. Altri aspetti riguarderanno il ruolo dell’avvocato e l’approccio deontologico nei procedimenti che riguardano i minorenni
© RIPRODUZIONE RISERVATA