Rieti, riceve a casa l'appuntamento
per la mammografia un mese dopo
il giorno in cui doveva presentarsi

Rieti, riceve a casa l'appuntamento per la mammografia un mese dopo il giorno in cui doveva presentarsi
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Dicembre 2016, 18:03 - Ultimo aggiornamento: 23:02
RIETI - Se non fosse tutto terribilmente vero ci sarebbe anche da ridere. Potrebbe anche essere il copione per una classica commedia all'italiana. Invece, in quanto vi stiamo per raccontare non c'è nulla di inventato. E' solo l'ennesimo caso di malasanità, questa volta reatina.

La signora Giuseppina ha ricevuto dall'Asl di Rieti una busta contenente l'appuntamento per l'esame mammografico. Appuntamento che rientra nel pur pregevole sforzo della Asl reatina di programma per tutta la popolazione femminile che rientra in una certa fascia di età lo screening per la diagnosi precoce della mammella. Un programma che prevede il ricevimento nella propria abitazione di una busta con l'appuntamento per sottoporsi all'esame radiologico. Fin qui tutto andrebbe bene, se la lettera della Asl non fosse arrivata dopo un mese dall'appuntamento.

E' la stessa signora Giuseppina a raccontare quanto accaduto: «In data 7 dicembre ho ricevuto presso la mia abitazione - racconta la signora reatina - una busta, spedita, come si può vedere dal timbro postale il 23 novembre del 2016, contenente l'appuntamento per l'esame mammografico per il giorno 8 novembre alle ore 12 e 12. Chiaramente non sono potuta andare all'appuntamento, né ho potuto avvertire alcuno per il troppo tempo trascorso.

Probabilmente, se le cose sono andate così per tutti gli appuntamenti, quel giorno non si è presentato alcuno.
Ringrazio per l'attenzione ma credo che occorra stare più attenti per non dare una impressione molto diversa da quella che si vorrebbe dare».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA