Rieti, maltempo in arrivo: vento
gelido e neve, con temperature
che arriveranno anche sotto zero

Rieti, maltempo in arrivo: vento gelido e neve, con temperature che arriveranno anche sotto zero
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Novembre 2016, 18:34
RIETI - Una massa di aria fredda dall'Artico, passando dai Balcani, porterà gelo invernale sull'Italia da questo pomeriggio fino a tutto mercoledì, con neve su Alpi e Appennino e mareggiate sull'Adriatico. Giovedì le temperature torneranno a salire.

Il Centro Epson Meteo prevede che «questa invasione fredda comincerà nella seconda parte di oggi, quando avvertiremo un sensibile rinforzo dei venti orientali a partire dall'alto Adriatico e, a seguire, nel resto del Paese entro fine giornata. L'avanguardia di questo fronte freddo (perturbazione numero 9 di novembre) causerà anche una breve fase con precipitazioni soprattutto al Nord, settori adriatici ed estremo Sud. Alla fine della giornata odierna saranno possibili delle spruzzate di neve a quote collinari sulle Alpi occidentali e sul versante adriatico dell'Appennino centrale».

«Domani e mercoledì - affermano i meteorologi - saranno le giornate più fredde, con valori di temperatura inferiori alla norma un pò ovunque e deboli gelate in pianura». Martedì «tornerà il sole al Nord, clima soleggiato anche
sulle regioni tirreniche e in gran parte della Sardegna. Su medio Adriatico e Sud precipitazioni molto localizzate e
nevicate a quote basse nelle zone interne e appenniniche tra Marche, Abruzzo e Molise. I venti burrascosi nord-orientali saranno causa di possibili mareggiate lungo le coste esposte. Da giovedì 1 dicembre la situazione tornerà un pò più tranquilla, con temperature in generale risalita».

A causa dei venti intensi, le temperature percepite saranno anche di 8-10 gradi inferiori a quelle misurate dai termometri. Mercoledì all'alba valori sotto lo zero in molte città. Addirittura meno 1 grado a Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA