Rieti, il professor Monti al Magistrale
nel giorno della legalità tra divario
generazionale e aspettative future

L'incontro con il professor Luciano Monti, autore del libro "Ladri di futuro"
di Lorenzo Quirini
1 Minuto di Lettura
Martedì 24 Maggio 2016, 16:08 - Ultimo aggiornamento: 16:13
RIETI - Giornata importante quella di ieri, lunedì 23 maggio, per gli studenti dell’Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli” che hanno incontrato Luciano Monti, docente universitario e autore del libro “Ladri di Futuro”. L’incontro, a cui hanno preso parte le classi IVG, IVE, VF e VA, si è tenuto nell’aula magna dell’istituto e ha aperto un dibattito sul divario generazionale e sulle aspettative riguardo il futuro dei giovani, tematiche che i ragazzi avevano già conosciuto tramite la lettura del saggio dello stesso Monti.

Incontro che ha chiuso un percorso, cominciato all’inizio dell’anno scolastico, durante il quale degli studenti hanno presentato alcuni elaborati in relazione agli argomenti trattati dal professore, arrivando, grazie al lavoro di Alfio Vecchio alunno del IVG del Liceo Linguistico, alla finale del “Festival dei Giovani” a Gaeta.

“Sono felice che questo dibattito sia capitato proprio nel giorno della legalità – commenta il professor Monti – In questa occasione, ho invitato i ragazzi a reagire al persistente divario generazionale che come un muro si frappone tra i giovani studenti e la loro opportunità di vita, che li attenderà appena fuori dalla scuola”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA