L'Islam e l'integrazione delle civiltà: sabato
un incontro organizzato da Rinnovazione
Con la comunità musulmana di Rieti

L'Islam e l'integrazione delle civiltà: sabato un incontro organizzato da Rinnovazione Con la comunità musulmana di Rieti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Novembre 2014, 20:38
RIETI - Sabato 29 novembre presso la Sala dei Cordari alle 18 il movimento Rinnovazione Rieti organizza un incontro con la Comunità Islamica di Rieti sul tema dell’integrazione e del confronto di civiltà. L’iniziativa è volta a coronare una serie di attività messe in campo da Rinnovazione per la celebrazione del venticinquesimo anno dalla caduta del muro di Berlino. Come ogni anno il movimento si fa autore di una approfondita riflessione su temi di carattere sociale e culturale in onore dell’evento simbolo della riunificazione dei popoli europei attorno alla capitale tedesca avvenuto con la fine della Guerra Fredda.



«L’imponente ondata migratoria verso l’Europa che ha caratterizzato l’anno che volge al termine, insieme con la crescente attenzione nei confronti dello scontro interreligioso e del nascente Stato Islamico in medio oriente- si legge in una nota di Rinnovazione - ci pone davanti a questioni come le politiche di accoglienza e integrazione, il ruolo dell’Unione Europea come garante della civiltà Europea e il confronto tra culture e religioni».



Dopo le iniziative di piazza contro l’immigrazione clandestina, il movimento apre dunque uno spazio di discussione, un momento di riflessione e approfondimento con una realtà ormai fortemente presente anche nel nostro territorio.



Le tematiche saranno affrontate con la partecipazione di Mario Polia professore di Antropologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma specialista in antropologia religiosa e storia delle religioni, di Adam Lamkharbech esponente della comunità islamica di Rieti e di Daniele Sinibaldi presidente del movimento Rinnovazione Rieti, con la moderazione di Francesco Russo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA