Rieti senza barriere: grande partecipazione
a "Insieme per il nostro futuro"
l'integrazione attraverso le bocce / Le foto

La manifestazione
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Marzo 2019, 15:30 - Ultimo aggiornamento: 17:31

RIETI - La frase di Roberto, atleta della SportInsieme di Fara in Sabina racconta bene la giornata di festa vissuta al bocciodromo di Rieti: “Mi sono divertito e anche se non ho vinto sono molto felice di aver partecipato”. La sua squadra è arrivata quarta in classifica, ma non è importante. Il bello è stato poter condividere momenti di integrazione attraverso lo sport, nell’evento “Insieme per il nostro futuro” promosso nell’ambito di Rieti Senza Barriere. Il consigliere delegato allo sport della Provincia, Simone Fratini, si sente in famiglia. Lui, che arriva proprio da Fara, ha fatto il tifo per l’integrazione. 2080 sono gli euro raccolti in favore dell’associazione Atletica sport terapia che ha organizzato l’evento e che da quasi 30 anni promuove attività di avviamento alla pratica sportiva per bambini e adulti con disabilità intellettiva.
 

 

In campo, insieme alla Casa del Volontariato, è scesa la sezione reatina dei Soci Coop Centro Italia e l’Istituzione Formativa, con il Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Amatrice, all’opera di buon mattino per preparare un pranzo con i fiocchi: ricco antipasto di salumi e formaggi, amatriciana, spezzatino e dolci apprezzati da circa 250 persone presenti alla manifestazione.
Presenti all’apertura della giornata, animata dalla banda di Cittaducale, il vescovo Domenico Pompili che ha portato il suo saluto, il vice sindaco del Comune di Rieti Daniele Sinibaldi, il consigliere allo sport Roberto Donati e l’assessore ai servizi sociali Giovanna Palomba.
Una ricca lotteria ha fatto da cornice alla festa davanti ad un’ampia platea di pubblico pronto a fare il tifo per gli atleti della Sportinsieme di Fara in Sabina, il centro Rigliani di Greccio, la società Dimensione Volontariato di Roseto degli Abruzzi e l’Atletica Sport Terapia di Rieti. “La rilevanza sociale di questo evento – spiega Adriana Catini, presidente di Atletica Sport Terapia - è testimoniata dal numero di soggetti che hanno collaborato alla sua migliore riuscita, dando prova di concreta solidarietà e sostegno ai valori dell'integrazione da noi promossi, in particolare ringraziamo la sezione Soci di Rieti della Coop Centro Italia, l’Istituzione Formativa, che attraverso il Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Amatrice ha preparato il pasto per tutti i partecipanti, il direttivo del Bocciodromo comunale che ci supporta costantemente nello svolgimento della disciplina delle bocce da parte dei nostri ragazzi e il delegato del Coni Luciano Pistolesi, che ha offerto le coppe per le società partecipanti”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA