Rieti, liquami in un fosso: imprenditore
denunciato dalla Forestale

L'intervento
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Febbraio 2016, 16:57
RIETI - Intervento degli agenti della Forestale di  Leonessa per uno spandimento irregolare di liquami. Scatta la denuncia per inquinamento per il responsabile.
I forestali di Leonessa hanno notato che su un terreno in agro di Leonessa era in corso un’attività di “fertirrigazione” ovvero lo spandimento di liquami al fine di concimare il terreno. Nulla di strano: la fertirrigazione è annoverata tra le pratiche agricole, tuttavia i Forestali notavano  che la pratica agricola in corso veniva condotta in modo inusuale.
La pattuglia ha deciso di approfondire: considerato che a poca distanza dal terreno è  presente il fosso denominato “Vaticone”, è stato monitorato. Di fatto, il quantitativo di liquidi rilasciati sul terreno era talmente abbondante da crearne il “ruscellamento” e il ristagno, cosa che nella fertirrigazione non deve  mai accadere. Inoltre, ad un certo punto, la cisterna contenente il materiale liquido, sostava in modo prolungato, posizionandosi lungo la linea di massima pendenza del terreno, rilasciando ininterrottamente il suo contenuto. A questo punto i Forestali sono intervenuti, bloccando l’azione, ma nel mentre notevoli quantità di liquami finiva  nel “Fosso Vaticone”,  provocando l’immediato cambiamento di colore delle acque, producendo schiuma e ammorbando l’aria con un odore sgradevole.
Stante la palese violazione alle normative vigenti ed in particolare ai dettami del Decreto Legislativo n.152 del 2006, specifico in materia di inquinamento, la pattuglia del Corpo Forestale contestava l’accaduto alla persona impegnata nell’attività descritta, che dichiarava di essere il conduttore dei terreni agricoli. Ipotizzando il reato connesso alla violazione del precitato Decreto, l’Imprenditore agricolo,  autore dei fatti è stato deferito alla Procura della Repubblica per i provvedimenti di competenza. Ulteriori approfondimenti sono tutt’ora in corso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA