Greccio, inaugurato l'ufficio postale “Polis” con i servizi Inps

Greccio, inaugurato l'ufficio postale “Polis” con i servizi Inps
3 Minuti di Lettura
Martedì 25 Luglio 2023, 15:54

RIETI – Taglio del nastro per il rinnovato ufficio postale “Polis” di Greccio. La sede è stata inaugurata oggi, martedì 25 luglio, alla presenza del sindaco di Greccio Emiliano Fabi e dell’Assessore Simonetta Francucci. Per Poste Italiane, oltre alla direttrice dell’ufficio di Greccio, Valentina Cleri, sono intervenuti il Direttore Provinciale Andrea Petrone e Stefania Anetrini di Relazioni Istituzionali Area Centro. Gradite anche le partecipazioni di Padre Domenico, guardiano del Convento di Greccio, e di un rappresentante dei Carabinieri di Contigliano.

Oltre ai locali completamente rinnovati secondo la tipologia “Polis”, la più importante novità sottolineata nel corso della piccola cerimonia di inaugurazione è che presso gli sportelli dell’ufficio postale di Greccio sono già disponibili i servizi “Inps” per i pensionati, i quali possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.

«Grazie alla sinergia della nostra Amministrazione con Poste Italiane iniziata fin dal 2019 - dichiara Emiliano Fabi, Sindaco di Greccio - siamo stati selezionati, fra i primi in Italia, all’interno del Progetto “Polis” grazie al quale il nostro ufficio postale è stato dotato di nuovi spazi e tecnologie necessari per lo sviluppo di attività innovative e per poter fornire ai cittadini molti servizi della pubblica amministrazione, alcuni dei quali partiranno proprio oggi. Pertanto, inizia oggi - continua Fabi - questa “rivoluzione” che amplierà e migliorerà sensibilmente i servizi nel nostro Comune. Per questo ringrazio ancora Poste Italiane per aver scelto il nostro Comune come uno dei primi siti “pilota” per questo importantissimo progetto».

Oltre ai certificati previdenziali, nell’ufficio postale di Greccio presto sarà possibile ottenere anche servizi di Volontaria Giurisdizione, certificati anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali.

In provincia di Rieti, i nuovi servizi Inps sono già disponibili anche negli uffici postali di Cottanello, Passo Corese, Selci Sabino, Sant'Elpidio di Pescorocchiano e Toffia.

«Per richiedere i servizi a sportello o nelle sale dedicate – spiega Valentina Cleri direttrice dell’ufficio postale di Greccio – basta presentare all’operatore un documento di identità e il codice fiscale e seguire le indicazioni dell’operatore per ottenere quanto richiesto». 

L’ufficio postale di Greccio è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45.

Con il progetto” Polis”, Poste Italiane punta a trasformare gli uffici postali di 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti in uno sportello unico che renderà semplice e veloce l'accesso a una molteplicità di servizi della Pubblica Amministrazione.

Il progetto prevede anche una serie di interventi di tipo strutturale finalizzati a migliorare il comfort ambientale e facilitare l’accesso ai servizi: nuovi arredi, riorganizzazione più funzionale degli spazi, sportelli con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela, postazioni di lavoro ergonomiche per favorire posture corrette, nuovi impianti di illuminazione a led, nuovi impianti per la gestione del microclima interno.

Compresa la sede di Greccio, sono sei gli uffici postali nella provincia di Rieti già operativi nella tipologia Polis” e Gavignano di Forano è attualmente interessato dai lavori di ristrutturazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA