Giugno Antoniano Reatino:
concerto di Fabio Concato
La processione resta fissata il 25
Se c'è ballottaggio slitta il 2 luglio

Giugno Antoniano Reatino: concerto di Fabio Concato La processione resta fissata il 25 Se c'è ballottaggio slitta il 2 luglio
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Marzo 2017, 20:35
RIETI - Sarà Fabio Concato l’ospite musicale di rilievo della prossima edizione del GIiugno Antoniano Reatino che si svolgerà nella consueta sede della chiesa di San Francesco dal 12 al 26 giugno prossimi.

Il cantautore milanese si esibirà a piazza San Francesco nella serata di sabato 24 giugno con inizio alle ore 22 e si tratterà di un ritorno in città dopo l’esibizione a inviti di qualche settimana fa al Flavio Vespasiano.

Concato sarà accompagnato dalla sua band e ripercorrerà i suoi quarant’anni di carriera, riproponendo brani di grande impatto quali Domenica bestiale, Ti ricordo ancora, Tienimi dentro te, Sexy Tango, Rosalina, Guido piano, Fiore di maggio, Speriamo che piova, M'innamoro davvero e tanti altri, a testimonianza di un repertorio che ha sempre cercato di intercettare i gusti degli appassionati di un genere melodico, mai urlato e intriso di contenuti, nell’ultimo anno rivisitati anche in chiave jazz. Non dimenticando anche che Fabio Concato da sempre è impegnato sul fronte di campagne di sensibilizzazione contro la violenza sui minori e a favore degli emarginati.

Oltre a Concato, le serate del Giugno Antoniano vedranno in cartellone il Concerto Spirito Antico del gruppo di Silvia Costanzi, il Coro Cai di Rieti, il giovane gruppo musicale Decimix, il gruppo teatrale Piccolo Teatro Città di Rieti e il recital Francesco e i suoi frati, scritto da fra Renzo Cocchi, guardiano di Poggio Bustone.

Sul fronte del programma liturgico, da registrare la presenza dei Cardinali Leonardo Sandri (13 giugno) ed Edoardo Menichelli (24 giugno), di padre Francesco Panizzolo della Basilica del Santo di Padova, mentre venerdì 16 giugno alle ore 18,30 il Vescovo diocesano, Domenico Pompili, presiederà una solenne liturgia in memoria delle vittime del tragico sisma di Accumoli e Amatrice.

L’attesa Benedizione dei bambini si terrà giovedì 15 giugno pomeriggio e si concluderà con l’esibizione del giovane musicista Matteo Tortora. Domenica 18 giugno, Solennità del Corpus Domini, la Processione Eucaristica partirà dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta per concludersi nella chiesa di San Francesco, ove il Vescovo Pompili impartirà la benedizione ai fedeli convenuti.

Intenso anche il programma culturale con serate dedicate all’Amoris laetitia di Papa Francesco, all’azione missionaria della chiesa, al pensiero di Antonio di Padova, al Concilio Vaticano II, al dialogo interreligioso ed ecumenico.

Quanto alla Solenne Processione dei Ceri con la statua di Sant’Antonio la stessa resta fissata per domenica 25 giugno alle 18,30.

Il Priore, Marino Flammini, precisa, infatti, che «la data della processione rimane al 25 giugno. Qualora ci fosse la concomitanza con l’ipotetico ballottaggio per le elezioni amministrative, valuteremo il da farsi con il vescovo Pompili e il Questore Mannoni e, in ultima ipotesi, anche il forzoso differimento a domenica 2 luglio. Per ora, nulla cambia rispetto al programma già in corso di stampa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA