Il punto di Migliaccio sulle giovanili
del Rieti: "Puntato su atleti locali,
soddisfatto ma c'è da lavorare"

A sinistra, il responsabile del settore giovanile Celestino Migliaccio
di Christian Diociaiuti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Dicembre 2016, 12:21
RIETI – “Voglio sottolineare che ci sono tutti ragazzi di Rieti e qualcuno da Terni. Dalla Juniores ai 2003. Dall’inizio ci siamo voluti identificare nel contesto territoriale, chiamando anche ragazzi dalla Sabina”. Celestino Migliaccio, responsabile del settore giovanile del Rieti parla delle squadre amarantocelesti, ad alto tasso di reatinità: dalla Juniores Nazionale ai Giovanissimi fascia B, i calciatori sono praticamente tutti Made in Rieti.

JUNIORES

“Per quel che riguarda la Juniores – dice Migliaccio – c’è già qualche ragazzo convocato nell’orbita della prima squadra, non ultimi Mostarda e Rossi. L’obiettivo è, per la fine della stagione, di individuare qualche ragazzo per la prima squadra. I risultati magari non possono venire in qualche partita, ma siamo contenti del lavoro che sta operando Agostino De Vizzi”. La Juniores Nazionale ha chiuso il 2016 con otto punti e il nono posto e sarà in campo il 7 gennaio per Rieti-Monterosi.

ALLIEVI GIOVANISSIMI

Poi il punto su Allievi Elite e fascia B: “Degli Elite, ho visto anche la partita di domenica. Vero vedi il risultato 6-1 (contro Ostia Mare, ndr) ma per tutto il primo tempo siamo stati in partita, poi siamo rimasti in dieci contro una formazione molto preparata non è stato facile” ricorda Migliaccio che poi elenca una serie di infortuni come quelli di “Spiccia, Priolo, Cellulosi Comodi che hanno contraddistinto la stagione”. Al comando della squadra, da qualche turno, c’è stato un cambio: via Alex Taribello, è arrivato Costantino Fabiani. “Io nella salvezza di questa squadra – dice Migliaccio – ci credo, la rosa è buona e Costantino sta dando qualcosa di importante”. I migliori risultati delle cinque formazioni giovanili che competono in campionati nazionali o regionali li stanno raccogliendo gli Allievi Elite fascia B di Gianluca Fabiani: “Veniamo da tre sconfitte di misura, ma questa squadra si trova a tredici punti, in medio alta-classifica. Anche qui gli infortuni si sono fatti sentire. No, non è un periodo fortunato. Fabiani sta facendo molto bene, costruisce la squadra che lavora per giocare negli Allievi Elite del prossimo anno” aggiunge Migliaccio.

GIOVANISSIMI

“Con i Giovanissimi Elite – continua il responsabile che nei giorni scorsi ha brindato con i ragazzi e il patron per augurarsi un sereno 2017 - abbiamo raccolto poco. Ripenso alle gare con Monterotondo, Grifone e Civitavecchia. Nell’ultima giornata abbiamo raccolto un 1-1 con la seconda in classifica. Anche qui, purtroppo, pesano gli infortuni ma la squadra di Giuseppe Marella gioca molto bene da un mese. E consideriamo che questa formazione lo scorso anno disputò lo spareggio per rimanere in categoria. È certamente in crescita”. Sulla formazione fascia B di Gerini incidono “i pareggi, tanti (ben sei,ndr). Vero, si trova in medio-bassa classifica ma sono certo che raccoglieremo. Tanti 2003 sono seguiti dalla Ternana che hanno intravisto giovani di prospetto”. Soddisfazione anche per un gruppo, come quello allenato da Stefano Valentini, che disputa il torneo provinciale fascia B a Roma, che prepara i ragazzi appena usciti dalla scuola calcio nel difficile e competitivo universo delle giovanili. “Il Natale – conclude Migliaccio – ci permetterà di recuperare qualcuno e di chiudere al meglio la stagione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA