Dal 3 al 6 novembre Rieti
ospita il Forum internazionale
dell'informazione ambientale

La Piana Reatina
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 26 Ottobre 2016, 12:09
RIETI - Esperti di sviluppo sostenibile, economisti, politici e giornalisti specializzati: dal 3 al 6 novembre si incontreranno a Rieti, all'Auditorium Varrone, per il XIII Forum internazionale dell'Informazione per la Salvaguardia della Natura, organizzato dall'associazione Greenaccord Onlus, in collaborazione con Comune di Rieti, Regione Lazio, ministero dell'Ambiente, ministero degli Affari Esteri e Ordine dei Giornalisti.

Un appuntamento pensato per anticipare i temi oggetto della Conferenza sul Clima Cop22 di Marrakech in programma a metà novembre ma soprattutto per sottolineare l'importanza di azioni dal basso per salvare il Pianeta dalle conseguenze del surriscaldamento globale.

«A Rieti racconteremo le storie di tanti 'Climate Savers', provenienti da tutti i continenti, che con le loro azioni hanno denunciato le violazioni degli ecosistemi e dei diritti delle comunità locali o hanno proposto iniziative di contrasto ai cambiamenti climatici», spiega Alfonso Cauteruccio, presidente di Greenaccord. 

Tra le presenze, al Forum ci saranno Robert Costanza, professore di Economia ecologica all'Australian National University; Riccardo Valentini, presidente del Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti climatici; Michael Renner, analista del Worldwatch Institute; Joan Martinez Alier, docente dell'università Autonoma di Barcellona.

Il Forum darà spazio a protagonisti del recente sisma che ha ferito il territorio reatino: saranno proposte testimonianze autorevoli e premiate tre testate che hanno seguito l'accaduto, sin dalle prime ore, con costanza e qualità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA