Vailog-Amazon, cantiere al via
all'interno del Polo della logistica

L'escavatore nel cantiere
di Raffaella Di Claudio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Giugno 2016, 07:25 - Ultimo aggiornamento: 13:41
PASSO CORESE - Basta raggiungere l'entrata del Polo della logistica di Passo Corese, che si affaccia sulla strada 313 Ternana, costeggiare il capannone della ditta Collidrill che si occupa di strumenti per la trivellazione del sottosuolo, per imbattersi in quello che è il cantiere più atteso della provincia di Rieti.

Quello cioè della società Vailog, braccio operativo di Amazon, che ha presentato un progetto per la realizzazione di un capannone da 61mila metri quadrati. Un progetto che sebbene non porti ancora il nome del colosso internazionale dell'e-commerce, ricalca in tutto e per tutto le sembianze delle strutture che lo ospitano tanto in Italia, ma soprattutto all'estero, visto che si annuncia come il più all'avanguardia del sud dell'Europa.

Al momento le opere sono in fase embrionale, ma procedono in maniera molto veloce. Sono già diverse le ditte milanesi e locali che da due settimane sono al lavoro su quel lotto di terra. Ma nei prossimi mesi se ne attendono molte di più, a testimonianza dell'indotto che l'opera porterà sul territorio.

E' sufficiente passare lì davanti per scorgere ruspe, escavatori, camion, un piccolo container e operai che sono al lavoro per cantierizzare l'area. Le prime attività sono concentrate nella preparazione del campo base che dovrà ospitare gli uffici e fungere da raccordo dell'intero cantiere e che grosso modo si estenderà su 12mila metri quadri di prefabbricati.

A queste seguiranno le opere di sbancamento per fare spazio al mega capannone. E se la superficie coperta sarà di 61mila metri quadrati quella fondiaria complessivamente sarà pari 173mila e 20 metri quadrati. Il deposito verrà attrezzato con sistemi di gestione e movimentazione della merce robotizzati, automatizzati e standardizzati, con robot in grado di trasportare scaffali alle postazioni dove si trova il personale dipendente (che a pieno regime, in tutti i settori, può arrivare a 3mila unità) che smista la merce e la prepara per la spedizione. Annessa al deposito è prevista la palazzina uffici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA