Fara Sabina, trasporto
pubblico: servizio sospeso

Bus Troiani
di Raffaella Di Claudio
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Giugno 2017, 08:20 - Ultimo aggiornamento: 15:13
FARA SABINA - Sospeso il servizio di trasporto pubblico locale. Da venerdì «Autolinee Troiani» di Terni, come si legge in un avviso pubblicato sul sito dell'azienda di trasporti, non sta più effettuando le corse previste dalla sperimentazione portata avanti, ufficialmente, fino al 31 gennaio 2017. Fino al 21 gennaio con un finanziamento Aremol e dal 23 a fine mese con fondi comunali.
Dal primo febbraio, stando a quanto sostenuto dal responsabile del quarto settore comunale, il servizio si sarebbe dovuto interrompere, invece, i bus hanno continuato a circolare, in assenza di incarico e copertura finanziaria da parte dell'Ente. A scoprire l'anomalia sono stati i consiglieri comunali di Fara bene comune, a seguito di un accesso agli atti di cui ha dato notizia Il Messaggero.
Scoperta che ha portato l'Ente a formulare una diffida alla ditta che di conseguenza ha fermato i bus, lasciando attive solo le corse garantite dalla convenzione con Poggio Mirteto (visionabili sul sito http://www.autolineetroiani.it/). A testimoniare che il servizio veniva regolarmente svolto, ci sono anche gli utenti che hanno preso i bus, pagando il biglietto di un euro o acquistando un abbonamento. Ulteriore conferma è arrivata direttamente dal responsabile di esercizio di «Autolinee Troiani» che ha sostenuto che «noi il servizio lo abbiamo fatto, poi il resto non lo so, ne dovrebbe parlare con il dottor Marinangeli (assessore ai trasporti di Fara Sabina, ndr)». Parole che lasciano intendere accordi con l'amministrazione Basilicata. Ma che, alla luce della nota sottoscritta dal responsabile di settore secondo cui «nessun ulteriore atto di affidamento del servizio è stato predisposto dallo scrivente ufficio e nessuna somma è stata impegnata per l'eventuale espletamento del servizio», restano sul piano squisitamente politico, a meno che la ditta non abbia deciso di imperio e in autonomia (cosa difficile da credere) di proseguire il servizio.

ASSICURAZIONI DALLA REGIONE
Dall'ufficio trasporti della Regione, tenendosi alla larga da quanto accaduto in questi quattro mesi, fanno sapere «che nell'ambito del protocollo sottoscritto con Amazon, accanto alle corse garantire dalla convenzione con Poggio Mirteto, concederà a Fara Sabina il finanziamento per svolgere il trasporto pubblico locale all'interno del territorio comunale». Che a quel punto dovrà essere assicurato attraverso l'espletamento di un nuovo bando di gara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA