Il Rieti travolge la Nuorese 5-1
e rafforza il primato, rallenta l'Atletico
Cronaca, tabellino e foto

Fabrizio Tirelli al tiro
di Christian Diociaiuti
5 Minuti di Lettura
Domenica 19 Novembre 2017, 14:34 - Ultimo aggiornamento: 17:46

RIETI – Il Rieti vince con la Nuorese per 5-1 confermandosi in vetta e allungando sull’Atletico che ha pareggiato con la Flaminia. È la prima vittoria del Rieti in due stagioni contro i sardi, che l’anno scorso costarono la serie C al club di Curci.
 

 

Dunque tabù sfatato per i reatini, che proprio con la Nuorese hanno incassato l’ultimo ko che si ricordi da aprile scorso. A consumare la vendetta sportiva la doppietta di Marcheggiani e le reti di Tirelli, Cuffa e Luciani, il migliore in campo. Gara quasi senza storia anche se a inizio ripresa e solo per un minuto i verdazzurri riaprono con Mancosu, subito “azzerato” da Cuffa. Per il Rieti si tratta del tredicesimo risultato di fila: ora la capolista ha 33 punti e domenica affronterà il Monterosi senza Tirelli, espulso a metà ripresa per doppio giallo. Gli rimarrà anche la diffida.

IL TABELLINO
Rieti (4-3-1-2): Scaramuzzino 7; Tiraferri 6.5, Biondi 6.5, Scardala 6, Ispas 6 (15’ st Scevola sv); Tirelli 6, Cuffa 6.5, Luciani 8 (15’ st Dionisi sv); Giunta 6.5 (36’ st Carrafiello sv); Scotto 7, Marcheggiani 7.5 (28’ st Cericola sv). All. Parlato. A disp: Patella, Graziano, Bussone, Laplace, Dalmazzi.
Nuorese (4-5-1): Calandra 5 (1’ st Ferrara 5); Tupponi 5, Madero 4.5 (18’ st Padulano sv), Strumbo 5, El Otmani 5 (1’ st Goh 6.5); Hamed 6.5, Cadau 5.5, Gallo 5, Verachi 5 (18’ st Melis sv), Gungui 5 (18’ st Spirito sv); Mancosu 7. All. Agovino. A disp: Infante, Scintu, Goh.
Arbitro: Grasso di Acireale.
Reti: 21’ pt Luciani, 33’ pt Marcheggiani, 3’ st Mancosu, 5’ st Cuffa, 11’ st Tirelli, 19’ st Marcheggiani.
Note: espulso Tirelli per doppia ammonizione al 27’st; ammoniti Madero, Giunta, Tirelli; recupero 1’-4’; angoli 3-3; spettatori 353 paganti di cui 223 abbonati. 

SECONDO TEMPO

49' - Dopo 4 minuti di recupero Grasso sancisce la vittoria del Rieti per 5-1.

37’ – il Rieti anche in dieci non rischia. Usciti Marcheggiani e Giunta, applausi per loro.

27’ – Espulso Tirelli. Fallo su Konè e secondo giallo. Salterà Monterosi e gli rimarrà la diffida.

19’ – GOL RIETI! Marcheggiani, è il tredicesimo. Cross di Tirelli da sinistra, spizzata di tacco di Marcheggiani, 5-1

18’ – Il Rieti amministra il risultato di 4-1, la Nuorese ha effettuato i cinque cambi.

11’ – GOL RIETI! Tira Scotto, il portiere non trattiene ed è 4-1 con la firma di Tirelli. Ammonito dall’arbitro, salterà Monterosi.

5’ – GOL RIETI! Risposta pronti: punizione da sinistra, Scotto per Cuffa che di prima beffa il portiere, 3-1

3’ – GOL NUORESE! Segna il 2-1 Mancosu sugli sviluppi di un contropiede. Nulla può Scaramuzzino

1’ – Primi cambi: la Nuorese sostituisce il portiere Calandra con Ferrara ed El Otmani con Goh. Rieti che rimane con lo stesso undici. Formazione e prestazione danno ragione a Parlato che vuole sfatare il tabù Nuorese con cui il Rieti non ha mai vinto.

PRIMO TEMPO

46’ – Dopo 1’ di recupero finisce il primo tempo. Rieti in vantaggio 2-0 sulla Nuorese. Grande gara di Luciani (gol e prestazione) e Marcheggiani, a segno per la dodicesima rete. Scotto vicino al gol. Top anche Scaramuzzino, in due occasioni decisivo su Mancosu.

39’ – Cross da destra, Mancosu di poco alto di testa.

36’ -  Brivido, Scotto da sinistra, un tiro che lambisce il secondo palo ad incrociare.

33’ -  GOL RIETI! Luciani lancia Marcheggiani, lanciato a rete segna il sabino. E sono dodici! Rieti-Nuorese 2-0.

26’ – Marcheggiani in attacco, tiro al volo di destro da dentro l’area, la palla colpisce l’incrocio esternamente.

25’ – La Nuorese fa girare bene la palla, ora che è in svantaggio ma anche prima dell’1-0. E il Rieti deve stare attento per evitare che Mancosu, Konè e Verachi siano incisivi.

21’ – GOL RIETI! Eccezionale rete di Luciani. Tiro da destra, pallonetto che Calandra non prende e s’infila sotto al sette. Seconda rete stagionale per il romano.

15’ – Scaramuzzino e Scardala recuperano su una incursione fortunosa di Mancosu.

10’ – Luciani da destra, si tuffa Scotto: illusione del gol, palla fuori.

3’ – Presenti una decina di tifosi nuoresi in gradinata sud. Rieti col classico 4-3-1-2, Nuorese coperta a centrocampo con Mancosu davanti: 4-5-1.

2’ – I tifosi reatini hanno esposto uno striscione “Forza Luca” per stare vicini a Luca Fanesi, il tifoso della Samb al centro di un controverso episodio a margine di Vicenza-Samb che versa in condizioni gravi ma stabili. Luca è fratello di Massimiliano, ex giocatore del Rieti. La famiglia ha chiesto ai cittadini vicentini e chiunque sappia qualcosa di aiutare per ricostruire quanto successo.

1’ – Partiti. Rieti senza Sivilla (n tribuna con stampelle e gesso al piede sinistro, nella Nuorese out Meloni, tra i più pericolosi dei verdazzurri, Bilea, Bottone.

IL PRE PARTITA
Ancora Scardala in mezzo alla difesa titolare. Dionisi in panchina. Ci sono Luciani e Tirelli che dovranno stare attenti alla diffida in vista di Monterosi. Nuorese senza Meloni, ma c’è Cadau. Giornata soleggiata e campo perfetto, si profila spettacolo.

LA PRESENTAZIONE
Il Rieti capolista in due stagioni non ha mai vinto coi sardi: due ko e due pari.
Nei ko anche quello costato la C l’anno scorso. Verso la conferma dell’undici consueto per Parlato, attenzione a Cadau e Meloni tra le fila avversarie, allenate da Agovino. La Nuorese veleggia nelle zone medio-basse della classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA