Rieti, un gazebo di solidarietà
per gli ospiti della casa alloggio
«Delio Lucarelli» di Cantalice

Rieti, un gazebo di solidarietà per gli ospiti della casa alloggio «Delio Lucarelli» di Cantalice
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Giugno 2016, 17:13
CANTALICE - Grande festa alla comunità alloggio Delio Lucarelli di Santa Margherita di Cantalice dove gli utenti, tutti con disabilità, da tempo attendevano l’arrivo di un gazebo che permettesse loro di vivere gli ampi spazi all'aperto anche nelle giornate più calde. Ieri hanno ricevuto la visita di Claudia Chiarinelli, presidente di Cuore Nazionale e Stefano Manelfi, a capo di Ascom giovani.

I due si erano fatti promotori, il mese scorso, di una cena utile a finanziare l’acquisto del gazebo. In tanti hanno partecipato con generosità alla cena e ieri pomeriggio, davanti ad un the si è festeggiato l’arrivo del nuovo gazebo, che non è stato l’unico dono. In campo anche l’Atev, associazione di tutela dell’età evolutiva presieduta da Mariano Gatti, che ha devoluto una parte del ricavato del 5 x 1000 in favore della cooperativa Demethra, che gestisce la struttura.

Facciamo le cose sul serio e non solo a parole – ha commentato Gatti – Basta chiederci un aiuto e siamo sempre disponibili a collaborare. In questo caso è stato bello dare una mano alla cooperativa Demethra che accoglie nella struttura di Cantalice persone con disabilità che in questo modo potranno vivere al meglio gli spazi all'aperto».

«Sono molto contenta – ha dichiarato Claudia Chiarinelli, presidente di Cuore Nazionale – per aver potuto contribuire a donare un pò di felicità a queste persone. Il loro sorriso era grato e sincero, dovremmo tutti imparare di nuovo ad apprezzare le piccole cose. Le promesse poi, vanno sempre mantenute e alle parole devono seguire i fatti, soprattutto quando le rivolgiamo a chi è meno fortunato. Grazie ancora a tutti i miei splendidi concittadini che hanno reso possibile questo sorriso partecipando alla cena e dimostrando un forte senso di solidarietà e generosità». 

«E' veramente speciale lo sguardo di queste persone che sembra dirti grazie per questo splendido regalo», ha dichiarato Stefano Manelfi, presidente dei giovani di Ascom. «Mi sono sentito orgoglioso e questo orgoglio lo voglio condividere con il gruppo che rappresento, ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo piccolo traguardo e spero sia l’inizio di altri gesti e attività volti al sociale». Grata per i doni ricevuti Ombretta Tomassetti, amministratore unico della Demethra che ha ringraziato le associazioni: «Hanno dimostrato una grande sensibilità nei confronti delle nostre necessità - ha commentato - Questa nostra struttura è una casa in tutto e per tutto e gli utenti sono come nostri figli. Ci rende felici vederli contenti di poter fare una merenda o mangiare una pizza all'aperto, visti gli ampi spazi che abbiamo. Ringrazio chi, come noi, desidera il loro bene e la loro felicità».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA