Torna al Flavio Vespasiano la grande
danza con il Premio Internazionale
Città di Rieti dal 22 al 25 aprile

Una precedente edizione del Rieti Danza Festival
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Marzo 2017, 16:22
RIETI - Ancora una volta Rieti si trasformerà nella “Città della Danza”. Dal 22 al 25 aprile ospiterà il Premio Internazionale di Danza Città di Rieti (PID), importante evento tersicoreo organizzato dalla Dance Art Production & Events, con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Rieti e in collaborazione con la Fondazione Varrone, la Fondazione Flavio Vespasiano, Unindustria e Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Rieti.

L'evento, curato da Piero Fasciolo, con il coordinamento artistico di Luna Ronchi e il coordinamento generale di Simone Lolli, prevede intense giornate di concorso articolate in diverse fasi e stage con una giuria e docenti d’eccezione provenienti da importanti teatri d’opera italiani ed esteri e da prestigiose compagnie internazionali. La giuria sarà composta da: Samira Saidi, direttrice dell'English National Ballet School di Londra, Patrick Delcroix, già danzatore nonché maggior esponente del Nederland Danse Theatre 1° Maestro ripetitore delle creazioni di Jiri Kylian, Maurizio Drudi, professore permanente danza classica Ecole Superior de Danse Cannes Rossella Hightower, Jury Viskubenko, direttore artistico del Moscow State Ballet e coreografo al Chelyabinsk State academic Opera and Ballet Theater, direttore artistico del “Kremlin Gala Ballet Stars of the XXI Century”, Francesco Nappa, coreografo internazionale freelance, già danzatore Nederland Danse Theatre, Les Ballet da Montecarlo, Royal Danish Ballet e vincitore di importanti premi come Danza & Danza e Leonide Massine.

Le lezioni saranno tenute dai docenti: Francesco Nappa, per la danza contemporanea, e Samira Saidi (quest’ultima terrà una lezione/audizione per la prestigiosa scuola English National Ballet School).

Il 25 aprile, alle 18, si terrà il tradizionale Gala finale che concluderà la manifestazione. Sul palco saliranno i vincitori del concorso e nel corso della serata avverranno le premiazioni con riconoscimenti in denaro, targhe e borse di studio per altri importanti concorsi e stage di livello internazionale. Inoltre verranno assegnati altri premi speciali di brand internazionali che hanno aderito alla manifestazione in qualità di partner quali: So Dança, Non Posso Ho Danza, likeG., Ballet, Cristiano Castaldi (quest’ultimo anche fotografo ufficiale dell’evento tersicoreo).

Annunciata una massiccia partecipazione di danzatori solisti, passi a due e gruppi coreografici provenienti dalle più importanti scuole e compagnie nazionali e internazionali grazie alla rinomata tradizione della danza della Città di Rieti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA