L’ORGANIZZAZIONE
Nel nuovo deposito saranno presenti 40 bus delle linee che, dal capolinea davanti alla stazione ferroviaria di Rieti, partono per Roma (ogni tipologia) e per Passo Corese. Presente un distributore di gasolio: in tal modo, si dovrebbe risolvere il problema di sovraffollamento del distributore sulla Salaria, come è avvenuto, in alcuni momenti della giornata, nel recente passato. La nuova struttura sarà dotata, inoltre, di un arco per il lavaggio: questo porterà a un risparmio economico (le operazioni, fino ad ora, venivano effettuate all’esterno) e, negli auspici dell’azienda, anche a un miglioramento della pulizia dei mezzi. E il deposito ospiterà, come accennato, anche una moderna officina, che servirà sia per i bus che attestano a Rieti che, in caso di necessità, per quelli degli altri depositi della provincia che dovessero avere esigenze. Il trasferimento dal vecchio al nuovo deposito è partito e verrà completato entro la settimana. Come struttura, è una delle più grandi e delle più moderne del Lazio. Sotto l’aspetto pratico delle corse, non ci saranno, ovviamente, cambiamenti su percorsi o orari.
IL PERCORSO
Il cambiamento che partirà dal prossimo 7 marzo arriva al termine di un lungo percorso, costellato di ostacoli. I ritardi sono stati provocati, negli anni, anche da questioni giudiziarie, legate al passato e a precedenti gestioni. Il 1° luglio del 2011 avvenne il trasferimento da via Petrella Salto a via Donatori di Sangue, nell’area dell’impianto della Asm. Gli accordi per realizzare un nuovo deposito Cotral risalgono alla metà dell’anno precedente: tra polemiche e cambiamenti in corsa, nei prossimi giorni, il trasferimento diventerà realtà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA