Rieti, emozione volo, al "Ciuffelli"
esperienza unica per gli alunni
degli istituti comprensivi reatini

Studenti al Ciuffelli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Novembre 2017, 18:49
RIETI - L’emozione del volo in tutte le sue forme è stata presentata oggi a un centinaio di alunni e alunne delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi Alda Merini (Campoloniano) e Antonio Malfatti (Contigliano e Greccio), coinvolti all’Aeroporto Ciuffelli nella manifestazione del Coni Lazio “Emozione Volo”. L’iniziativa, prevista dal progetto “Coni & Regione - Compagni di sport”,  è al terzo incontro nella provincia, dopo quelli dedicati alla disciplina del Tiro a Volo svolti presso il Centro tecnico di Montopoli in Sabina.

L’Aeroclub "Alberto Bianchetti" di via Celestino Rosatelli è stato teatro di una serie di esibizioni, corredate da alcune spiegazioni teoriche, che hanno permesso agli studenti di comprendere meglio tanti segreti dell’aviazione. Dalle leggi della fisica che regolano il volo alle strumentazioni che sono state ammirate sia nei modelli a motore, sia negli alianti, grandi protagonisti del cielo della Valle Santa, grazie alle sue caratteristiche correnti che hanno reso celebri le competizioni internazionali reatine. 

Calda l’accoglienza dell’Aeroclub reatino guidato dal Presidente Enrico Bagnoli e degli istruttori che hanno effettuato numerose dimostrazioni: in particolare i piloti Alberto Prosperini, Guglielmo Pacetto e Simone Crisarà, campione di volo acrobatico che ha stupito i ragazzi con le sue giravolte e gli avvitamenti in cielo. La mattinata si è conclusa con un’altra interessante attività in cui si sono potute ammirare le evoluzioni di aeromodellismo grazie alla guida esperta di Alessandro Papiri.

Al termine dell’incontro il delegato provinciale del Coni, Luciano Pistolesi, ha premiato tutti gli alunni partecipanti con una medaglia alla presenza del Coordinatore provinciale degli insegnanti di Scienze Motorie, Laura Spagnoli. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA