Rieti, pensioni e previdenza
nell'assemblea
di Anap Confartigianato

Confartigianato
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Maggio 2016, 13:32
RIETI - Nell’Assemblea Anap, Associazione Pensionati di Confartigianato, il punto su pensioni, sanità e previdenza. Presente anche una delegazione dell’Anap Confartigianato Rieti, a Montesilvano, guidata dal Presidente Gianfranco Brunelli.
“Uno stop and go, questo rappresenta la nostra Assemblea programmatica. Vale a dire un momento di riflessione sulla nostra realtà e la condivisione di quanto di eccellente viene fatto a livello territoriale”, ha spiegato.

L’assemblea ha individuato, alla luce dei cambiamenti avvenuti e delle prospettive future, un piano strategico da portare avanti nei prossimi anni, indicando percorsi e obiettivi. Tra questi l’Anap si propone di diventare sempre più forza sociale, con un rapporto diretto e personale con i soci tenuto dai gruppi territoriali, di essere punto di riferimento costante per i pensionati, dei quali va favorita la partecipazione attiva e di trovare maggiore integrazione e sinergia all’interno del sistema Confartigianato.

“In particolare occorre sollecitare e promuovere la partecipazione femminile nei ruoli di responsabilità, arricchendo così la visione di ANAP”, ha sottolineato Raffaella Rauso, responsabile del Patronato Inapa Confartigianato Rieti, commentando la costituzione del Comitato Donne. “Si tratta di un’iniziativa che merita la massima attenzione sia perché le donne rappresentano circa la metà dei nostri soci, sia perché possono dare un grosso contributo all’Organizzazione”.

Sono stati i temi politico –sindacali e quelli sempre più caldi di sanità e pensioni i cardini della discussione durante tutta l’Assemblea. Le considerazioni sulla previdenza nel nostro Paese non hanno lasciato dubbi sulla necessità di agire e in fretta: “Al Paese serve la ripresa economica che ancora non si vede; è su questo fronte che bisogna lavorare, non su quello delle pensioni, che genera un conflitto intergenerazionale senza senso” ha dichiarato Gianfranco Brunelli, Presidente Anap Confartigianato di Rieti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA