Rieti, la 17enne Giorgia Rinaldi
al secondo posto nel concorso
letterario nazionale a Modena

La premiazione della reatina Giorgia Rinaldi
di Lorenzo Quirini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Ottobre 2016, 21:10 - Ultimo aggiornamento: 21:12
RIETI - Giovani reatini ancora al centro dell’attenzione grazie alla 17enne Giorgia Rinaldi, premiata a Modena con il secondo posto al concorso letterario nazionale “Terra di Guido Cavani”. Un risultato meritatissimo quello della ragazza, che ha stupito la giuria e tutti i lettori, con il suo tema intitolato “Non so se sarà possibile”. Uno dei lavori più brillanti dell’intero concorso e in particolare della sezione giovani, che con la traccia “L’anno che verrà”, ha lasciato spazio alle speranze e alle preoccupazioni dei ragazzi riguardo il futuro.

“Leggendo il bando mi sono resa conto che poteva fare al caso mio – racconta Giorgia – Ho scritto quello che mi veniva in mente, vedendo che il discorso filava ho deciso di inviarlo, senza pensarci troppo”. Così comincia l’avventura della giovane scrittrice, che deve il suo successo anche alle persone che le sono state accanto, in particolare una sua zia: “Lei mi ha trasmesso tutta la passione per la cultura e la scrittura, insegnandomi che la forza delle parole è sempre troppo sottovalutata”.

Secondo posto che ha meravigliato anche la stessa Giorgia, al settimo cielo ricordando la cerimonia: “La premiazione è stata stupenda, ci hanno trattato come se fossimo delle personalità importantissime” dichiara, ringraziando tutti gli organizzatori del concorso. Nel componimento, la studentessa esprime le sue aspettative per il futuro: “Parlo delle mie aspirazioni e delle mie speranze, ma anche della realtà dei fatti – e conclude - Non so se sarà possibile realizzare ciò che desidero”. Dopo questo primo concorso, si aspettano ancora novità da Giorgia, determinata nel continuare a scrivere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA