Rieti, tour della Coldiretti nei Comuni
della provincia per illustrare
il Piano di sviluppo rurale

Rieti, tour della Coldiretti nei Comuni della provincia per illustrare il Piano di sviluppo rurale
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Maggio 2016, 16:56
RIETI - Prosegue nei principali comuni della provincia il tour territoriale della Coldiretti per illustrare ai soci il nuovo Piano di sviluppo rurale (Psr) e le tante opportunità finanziarie previste a favore delle imprese agricole dalle varie misure che compongono il documento di programmazione.

Misure che, é bene ricordarlo, vanno dai premi per i nuovi insediamenti dei giovani agricoltori (fino a 70mila euro) ai contributi per l'avvio delle filiere agroalimentari integrate, dal finanziamento dei progetti di riqualificazione dei contesti rurali alle risorse per favorire l'avviamento di laboratori aziendali per la trasformazione dei prodotti ai fini della vendita diretta.

Dopo l’incontro di Petrella Salto, alla presenza del sindaco e di tanti tra allevatori, olivicoltori e agricoltori, la prossima tappa è prevista per lunedì 30 maggio a Magliano Sabina. A relazionare sono l'agronomo Marco Cerboni, tecnico in forza alla Coldiretti Lazio e Amadio Lancia, dirigente Area decentrata agricoltura di Rieti. Di seguito la scaletta degli altri incontri già programmati. Il 31 maggio a Borgorose, il primo giugno a Cittareale, il 6 a Pescorocchiano, il 7 a Flamignano e infine l'8 giugno nel comune di Colle di Tora.

«Sono appuntamenti utilissimi perchè - spiega Ivano Capannini, delegato del direttore – possiamo veicolare ai nostri imprenditori ogni informazione utile per orientarsi nei meandri del nuovo Psr e valutare insieme, con la consulenza dei nostri tecnici, la misura più idonea per ottenere finanziamenti preziosi per sviluppare, potenziare o innovare impianti e produzioni a seconda della realtà e delle specifiche caratteristiche che variano da azienda ad azienda».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA