Rieti, cinema ed eccellenze
gastronomiche all'Alberghiero
con Stefano Fresi

Stefano Fresi e il cast di "Smetto quando voglio Masterclass"
di Giacomo Cavoli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Febbraio 2017, 14:35

RIETI - Sarà l'attore Stefano Fresi il protagonista dell'appuntamento reatino di "Spaghetti & Cinema" - domattina (martedì), alle 10.30, all'Istituto Alberghiero "Costaggini" di Rieti - per la seconda edizione del progetto promosso dalla Regione Lazio con Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) che, nel viaggio attraverso gli istituti alberghieri e agrari del Lazio, pone al centro il rapporto tra la narrazione cinematografica e il gusto, la cucina e le sue ricette.
 

CINEMA E CUCINA

Fresi, classe ’74, fra i protagonisti della nuova commedia italiana, è in questi giorni in sala con Smetto quando voglio - Masterclass. Dopo Romanzo criminale ha interpretato, tra gli altri, Viva l’Italia, Smetto quando voglio, Ogni maledetto Natale, Noi e la Giulia,  e La prima volta (di mia figlia) di Riccardo Rossi dove regala una divertente sequenza di cinema e tavola, sciorinando fin dall’ordinazione la ricetta più "politically correct" dell’amatriciana. Proprio da quella scena partirà l’incontro con gli studenti del Costaggini, al quale seguirà  una masterlass di Luigi Nastri (chef della “Stazione di Posta”, a Roma), dall’approccio minimalista che unisce alla matrice mediterranea le influenze internazionali.
Consigli utili e istruzioni pratiche agli studenti per la realizzazione di un video culinario saranno invece a cura di Herbert Simone Paragnani, sceneggiatore e regista.

A condurre la mattinata sarà Laura Delli Colli, presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani, giornalista esperta di cinema ma anche appassionata di cucina, autrice ormai da quindici anni di un fortunato filone di inchiesta e approfondimento sul tema del gusto, diventato anche una serie editoriale; dai primi libri intitolati al Gusto del cinema italiano fino al più recente Pane, film e fantasia.
Ad aprire l'incontro degli studenti con gli ospiti del "Costaggini" saranno Alessandra Onofri, preside del Costaggini, il sindaco di Rieti Simone Petrangeli, e Giovanna Pugliese, coordinatore del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, curatore del progetto "Spaghetti & Cinema".

© RIPRODUZIONE RISERVATA