Rieti, ambasciatori del gusto:
oggi e domani la terza tappa
con lo chef Marco Stabile

Lo chef Marco Stabile
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Febbraio 2018, 17:56
RIETI - E’ Marco Stabile, Chef stellato e ambasciatore del gusto, il protagonista del terzo appuntamento del progetto “Fare Formazione”, ciclo di lezioni per valorizzare la cucina italiana di qualità. L’evento è promosso dall’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale di Amatrice.

Marco Stabile, classe 1973, Chef pluripremiato del ristorante “Ora d’Aria” di Firenze, ha proposto agli studenti una panoramica sulle numerose tipologie di carni e i loro diversi tagli.

«Un buon piatto di carne – ha detto agli studenti - ha bisogno di un’ottima preparazione. Ho fatto vedere ai ragazzi come ottenere le diverse parti del piccione e come lavorarle nel modo migliore. Domani faremo un piatto con il coniglio affumicato che avrà una consistenza particolare e divertente, poi passeremo al piccione in tre cotture, sottolineando come ogni parte abbia bisogno di una cottura diversa».

«Io – ha aggiunto lo Chef - sono partito dalla scuola alberghiera e poi ho scelto posti interessanti dove andare ad imparare, lavorando. Il mio consiglio agli studenti è quello di imparare, con gli occhi e con le orecchie. Nessuno viene ad insegnarvi direttamente, dovete sempre afferrare voi il più possibile».

Domani lo Chef toscano tornerà in classe per svelare tutti i suoi segreti, una parte della giornata sarà dedicata al servizio e alla filosofia che si cela dietro la costruzione di ogni piatto.

Dopo Renato Bosco, i fratelli Sandro e Maurizio Serva e Marco Stabile i prossimi “Chef-docenti” saranno il 28 febbraio e 1° marzo Mariella Caputo e Marco Reitano rispettivamente di Taverna del Capitano di Massa Lubrense e La Pergola di Roma, che si occuperanno di accoglienza, servizio in sala e ruolo del sommelier.

Chiuderà il ciclo di lezioni lo Chef Carlo Cracco (la data è ancora da definire) che affronterà con gli studenti il tema “Cucinare insieme”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA