La civiltà delle acque in Sabina
trova casa a Castel Sant'Angelo

La civiltà delle acque in Sabina trova casa a Castel Sant'Angelo
1 Minuto di Lettura
Lunedì 19 Maggio 2014, 14:23 - Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 13:01
CASTEL SANT'ANGELO - Nasce a Castel Sant'Angelo il Centro di documentazione sulla Civilt delle Acque in Sabina. L'inaugurazione ufficiale è in programma mercoledì 21 maggio, alle 17, nella chiesa di San Rocco.

Il polo museale sull'archeologia d'acqua avrà sede in un casale del Seicento, appositamente restaurato, a pochi metri dal complesso archeologico delle Terme di Tito. Alla cerimonia d'inaugurazione parteciperanno, tra gli altri, Paolo Anibaldi, sindaco di Castel Sant'Angelo e il parlamentare Fabio Melilli.



La progettista Sveva di Martino presenterà il restauro del casale. Il Centro servirà a promuovere l'immenso patrimonio archeologico e naturalistico di tutta l'area e la valle circostante, nota fin dall'antichità per la straordinaria ricchezza di acque termali, sorgive e fluviali.



Nel primo piano della struttura verrà celebrata in diverse forme la civiltà dell'acqua in Sabina, grazie alle tecnologie visive e sonore e ai "volumen", macchine lignee appositamente realizzate. Il secondo piano del casale ospiterà una foresteria che sarà a disposizione degli archeologi e a servizio di un programma di scavo permanente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA