Rieti, suggestiva escursione sui monti sabini “E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Rieti, suggestiva escursione sui monti sabini “E quindi uscimmo a riveder le stelle”
di Paolo Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Agosto 2020, 13:25
RIETI - Trekking astronomico sui monti Sabini, a Casperia, nella serata di venerdì. “E quindi uscimmo a riveder le stelle” il titolo dell’iniziativa. Una suggestiva escursione dal grande fascino naturalistico che condurrà, chi vorrà mettersi in cammino, ad ammirare il tramonto a Colle Ventoso.

Nell'attesa che il cielo si faccia completamente scuro, è in programma una semplice, quanto genuina cena a Km0 mentre si aspetta di  ammirare il cielo stellato lontani dalle luci del paese con la possibilità, ancora, di scorgere qualche  stella cadente. L'esperienza sarà guidata dal professor Andrea Banchelli, geologo ed astrofilo, che illustrerà segreti, misteri e meraviglie di quello che il camminatore si ritrova sotto ai  piedi e sopra la propria testa.
 
Il percorso
 

Si tratterà di una escursione di difficoltà intermedia, un dislivello di circa 500 metri e tra andata e ritorno ci saranno da coprire 8 chilometri. «Durante il tragitto si fanno delle pause, nessuno viene lasciato indietro - spiegano gli organizzatori della Pro loco - e per i meno allenati, c'è la possibilità di salire coi propri fuoristrada  fino al punto di osservazione. Resta l’obbligo di indossare  scarpe da trekking ed è consigliato un abbigliamento adatto all'ambiente montano, comodo, a strati».

E’ una escursione in tempi di Covid e dunque nello zaino c’è da portare gel igienizzante e la mascherina oltre ad acqua, k-way, cappello e guanti, tappetino per sedersi sul prato, bastoncini da trekking (facoltativi ma consigliati) e una torcia.
 
Il programma  
 

Si parte alle 17,45 da Casperia, bivio con la provinciale Finocchieto, alle 20 la cena a Colle Ventoso e alle 21 l’osservazione astronomica con il rientro previsto per le 23. Al momento della prenotazione (che è obbligatoria), sarà inviata ai partecipanti una informativa anticovid.

All'inizio della manifestazione ai partecipanti (che dovranno sottoscrivere una autocertificazione) sarà rilevata la temperatura tramite termo-scanner.

Info e prenotazioni anche WhatsApp: Alessio 333.7946421 o Martina 339.6154319. Oppure sulla pagina Facebook Pro Loco Casperia (messenger).
© RIPRODUZIONE RISERVATA