Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Carnevale a Rieti
7 Minuti di Lettura
Sabato 6 Febbraio 2016, 00:26 - Ultimo aggiornamento: 00:28

RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.
A Poggio Mirteto, il Carnevale più antico del Lazio, giunto alla sua 154sima edizione. La nuova Pro loco ha reso noto il programma di domenica, che si aprirà alle 9 con animazione e giochi in piazza, aspettando la sfilata del pomeriggio insieme agli artisti di strada. Alle 11, la premiazione del Carnevale dei bambini mentre alle 12 farà il suo ingresso in piazza Martiri della Libertà, «Sua maestà Carnevalone», simbolo della kermesse. Dalle 14.30, il corso mascherato con i carri allegorici, i gruppi e le maschere provenienti dall’intera Sabina, oltre alle macchine addobbate. A seguire, musica e la sagra della bruschetta. Durante la mattina, ci sarà l’iniziativa «conosci il tuo olio», che nasce per far conoscere ad ogni produttore e cittadino le caratteristiche del proprio olio. Un esperto, Gianfranco De Felici, effettuerà gratuitamente un’analisi organolettica dei campioni di olio. Ci sarà possibilità di degustare i tanti tipi di olio presenti. Nel pomeriggio, dopo la sagra, le premiazioni dei vincitori (carri e gruppi) poi la processione dei moccoletti, la cremazione di Re Carnevale e l’estrazione della lotteria.
 
A Magliano Sabina, l’appuntamento con il Carnevale e la sfilata di carri e gruppi è doppia: oggi pomeriggio, con la festa finale in piazza Garibaldi e poi la replica martedì prossimo. E, ancora, altre feste in Sabina: a Fara Sabina, oggi, festa di Carnevale a Canneto, domenica a Passo Corese, il 9 febbraio, martedì grasso, a Corese Terra. Festa di Carnevale, oggi pomeriggio, anche a Casperia. Oggi, sfilata a Colle di Tora, domenica il Carnevale del Turano con i paesi della Valle del Turano che faranno sfilare i propri carri lungo la Turanense. La Pro loco di Tarano organizza per oggi alle 16 il Carnevale e la sagra gratuita di frappe e castagnole, invitando i bambini, in maschera. Domenica, il Carnevale Torricellano a Torricella in Sabina, dove un carro farà il giro delle vie del paese dalle 14 per poi incontrarsi tutti alle 15 in via Roma per giocare, cantare, ballare: maschera obbligatoria. Monteleone in maschera, domenica, dalle 14, in piazza del Comune, per la sfilata delle maschere e, alle 16, in piazza XXIV Aprile per i dolci di Carnevale offerti dalla Pro loco. Oggi e domenica, festa di Carnevale a Castelluccio di Pescorocchiano. A Posta, il Carnevale Postarolo, quest’anno, si celebra il 13 febbraio. A Santa Rufina di Cittaducale, domenica, torna il Carnevale Santarufinaro, dopo 5 anni di assenza: la festa è di pomeriggio, con sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. Sfilata di carri, oggi, nelle frazioni di Fiamignano: partenza alle 14.30 da San Paolo, passaggio a Radicaro, Sant’Agapito, Collemazzolino, Corso, Santa Lucia e Santo Stefano.
 
Per quest’anno niente carri allegorici, il Carnevale del Centro d’Italia si trasforma nei due pomeriggi che, oggi e domenica, animeranno il centro storico reatino, premiando la maschera più bella con un viaggio fino a Rio De Janeiro. E’ il Carnevale organizzato dal Comune di Rieti, in collaborazione con Ascom Confcommercio Rieti, dopo la presa d’atto dell’insufficienza di fondi, per dare vita al tradizionale corteo mascherato lungo le vie di Città Giardino. Le iniziative si snoderanno tra piazza Cavour, Ponte Romano, via Roma, piazza Vittorio Emanuele II, via Garibaldi e la parte alta di via Cintia: si inizia oggi alle 15.30, con Mascherati al Museo (nella sezione Archeologica del Museo Civico); alle 16 lo spettacolo dei Burattini (sala mostre sotto al Comune) e, alle 17, Music Live in piazza Vittorio Emanuele II. Nel pomeriggio, spazio per una performance di Zumba, una mostra di costumi di Carnevale e un’altra itinerante di arti visive. Spazio al selfie point social, truccabimbi e laboratori creativi, artisti di strada, video proiezioni, musica e stand con i dolci tipici del Carnevale. Domenica, dalle 15, da piazza Cavour, la sfilata dei costumi legata al concorso «Vola a Rio!». Alle 16, lo spettacolo dei Burattini, alle 16.30 «Alice nel paese dei Quark» (al Teatrino dell’Istituto Suore Oblate Bambin Gesù di via Garibaldi 163), alle 17 lo spettacolo itinerante brasiliano con ballerine samba e capoeira, alle 18 la performance di Zumba e alle 18.30, sul palco di piazza Vittorio Emanuele II, la premiazione della maschera più bella per il volo a Rio de Janeiro offerto dalle agenzie turistiche di Ascom: concorso per tutti, con iscrizione in uno dei due bar di piazza Vittorio Emanuele II, o inviando un’email con nome e titolo della maschera a rieti@confcommercio.it  o segreteriavertigo@gmail.com; info al 327/8348252. «Grazie al buon lavoro di cooperazione insieme ad Ascom e Vertigo Eventi, la città vivrà due giornate intense - commenta il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli. - E se questa nuova iniziativa avrà successo, il prossimo anno potremo riproporla insieme al ritorno dei carri allegorici».

Trucchi sulla neve per il "Carnevale al Terminillo". Progetto ideato dallo Sci Club Vazia con la partecipazione dalla Scuola per estetiste di Rieti (Istituzione Formativa). Domenica, sulle piste da sci, l'ormai classica manifestazione di carnevale per tutti i bambini. Di fronte al rifugio "La Capannaccia, domenica verso le 11.30, ragazze del centro di formazione di Rieti (Ifr) accompagnate dalle loro professoresse, si esibiranno nell’ ”arte del trucco” sui piccoli allievi della scuola di sci, dello sci club e a tutti quelli che lo vorranno. Verranno distribuiti coriandoli, stelle filanti e dolcetti ai partecipanti.
 
Il Carnevale Antrodocano anticipa di un giorno: si sfila oggi, in quanto, per domenica, le previsioni indicano maltempo. Quest’anno, si annuncia un’edizione con novità, ma sempre nel rispetto della tradizione. Il corteo avrà due sezioni: una prima parte con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, con comitati rionali, scuole, associazioni bandistiche. La seconda parte vede la presenza dei carri delle quattro stagioni: come da tradizione, ripercorrono la vita contadina nel corso dell’anno e de «Li dodici mesi». Dodici cavalieri mascherati rappresentano i dodici mesi dell’anno, impersonato da un tredicesimo figurante. I gruppi si esibiscono durante il corteo nelle vie del centro e, al termine, «li dodici mesi», nella piazza principale, reciteranno dodici poesie, sul tema della vita contadina, ricordando le tradizioni, il passato della vita del territorio. Il programma, nel dettaglio, vede l’avvio della manifestazione alle 14.30, con il ritrovo in via Nazionale, alle 15 l’inizio della sfilata quindi, dalle 17, l’esibizione Acma, tamburi, majorettes, Schola Cantorum e la rievocazione «de li dodici mesi». Il giorno di martedì grasso, poi, il 9 febbraio, sempre in via Nazionale, il tradizionale «funerale di Carnevale mortu», nel giorno di vigilia del periodo della Quaresima.
 
Film e cortometraggi al Terminillo Film Festival 2016. Fino a domenica la kermesse dell’associazione Terminillo una Montagna di Emozioni, con Rieti Film Commission e il patrocinio del Comune di Rieti. Dopo l’omaggio a Ettore Scola, Oggi alle 15 , nella sala conferenze del Terminillo, «CommediAMO». Nel pomeriggio i corti, il trailer di «Perfetti sconosciuti» di Paolo Genovese, alla sua presenza e «Lo chiamavano Jeeg Robot» di Gabriele Mainetti, con lui e Luca Marinelli. Domenica alle 16 «Sei tutto quello che voglio», con Dado Martino.
 
Un classico dell’opera lirica al teatro Flavio Vespasiano di Rieti. Questa sera alle 21, va in scena «Il Barbiere di Siviglia» di Gioachino Rossini, proposto da Il Villaggio della Musica, con il direttore artistico Wally Santarcangelo. Il direttore d’orchestra è Daniele Moroni, regia, costumi e luci di Vivien Hewitt, scenografie di Salvatore Liistro. La prima rappresentazione dell’opera, nel 1816, fu incredibilmente un insuccesso, ma poco dopo, con il susseguirsi delle rappresentazioni, il successo arrivò, tanto da annoverare l’opera tra le più celebri di sempre. Sul palco, Lilly Jorstad è Rosina, Giuseppe Tommaso è il Conte d’Almaviva, Francesco Vultaggio è Figaro, Giuseppe Esposito è Don Bartolo, Eugenio Di Lieto è Don Basilio, Gloria Giurgola è Berta. I biglietti da Maistrello Musica, su www.boxofficelazio.it e al botteghino del Flavio dalle 10 alle 21.
 
E’ il ballo sinonimo di Argentina e sbarca a Rieti nel pomeriggio di domenica. Alle 18, al teatro Flavio Vespasiano, va in scena «Tango!», uno spettacolo dedicato alle note e ai ritmi carichi di passione. Sul palco, la presenza dei ballerini tangueri Ornella Parrino e Mariano Vavone, insieme ai Cuartetango, composto da Raul Dosset al flauto, Giuliano Bisceglia al violino, Gianfranco Benigni al violoncello, Luis Gabriel Chami al pianoforte e Giampaolo Costantini al bandoneon. Un appuntamento in cui verranno riproposte le composizioni più celebri di tango, accompagnate dal ballo di esperti tangueri, in uno spettacolo che coinvolgerà emotivamente il pubblico. I biglietti sono disponibili - nell’orario di apertura - presso Maistrello Musica in via delle Orchidee 6 a Rieti, su www.boxofficelazio.it. Ticket anche al botteghino del teatro Flavio, aperto al pubblico dalle 10 di mattina fino alle 21 (orario per oggi).
 
«Dal Golgota alle Ande». Retrospettiva di Vincenzo Prochilo in Biblioteca a Poggio Mirteto. L’artista, calabrese, che arrivò in Sabina, viene ricordato con una mostra che racchiude gli oltre 40 anni delle sue produzioni pittoriche e artistiche. Molte delle sue opere esposte a Poggio Mirteto dall’organizzatrice della mostra, Lauradaniela Tusa, sono già state in mostra a Roma, Amburgo, Losanna, New York e nel New Jersey. «Dal Golgota alle Ande» è il titolo di una sua opera del 1968, presente in Biblioteca. Un altro appuntamento culturale sempre a Poggio Mirteto è poi quello di oggi alle 18, nella Sala della Cultura, organizzato dagli Amici del Museo: si parlerà di San Salvatore Maggiore. Relatrice è Rita Giovannelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA